AssoAmbiente

News

Dichiarazione F-GAS istallazioni fisse entro 31 maggio 2017.

Anche quest’anno, gli operatori delle applicazioni fisse di refrigerazione, condizionamento d'aria, pompe di calore, nonché i sistemi fissi di protezione antincendio contenenti 3 kg o più di gas fluorurati ad effetto serra sono obbligati a presentare al Ministero dell’Ambiente, entro il 31 maggio 2017, una dichiarazione contenente le informazioni riguardanti la quantità di emissioni in atmosfera di gas fluorurati, relativeall'anno precedente, sulla base dei dati presentinel registro di impianto, redatto ai sensi dell’art. 16 DPR 43/12.

Si evidenzia che per “operatore” si intende il proprietario dell’apparecchiatura o dell’impianto, qualora non abbia delegato a terzi l’effettivo controllo sul funzionamento tecnico degli stessi.

Per i soggetti che rientrano nell’ambito di applicazione della normativa, è possibile consultare le informazione sulle modalità di compilazione e presentazione della dichiarazione sull'apposita piattaforma, istituita presso ISPRA, e consultabile al seguentelink http://www.sinanet.isprambiente.it/it/sia-ispra/fgas.

» 30.05.2017

Recenti

04 Dicembre 2025
ALBO GESTORI AMBIENTALI – Pubblicata Deliberazione n. 6/2025 recante nuova disciplina per la figura del Responsabile Tecnico
Pubblicata sul sito dell’Albo nazionale gestori ambientali la delibera n. 6 del 26 novembre 2025 recante “Requisiti e modalità attuative del ruolo del responsabile tecnico di cui agli artt. 12 e 13 del decreto 3 giugno 2014, n. 120” che costituisce una riforma della materia del responsabile tecnico e contiene, tra l’altro, importanti novità riguardo ai requisiti e alle verifiche di idoneità.
Leggi di +
04 Dicembre 2025
Delibera ANAC – Revisione del Regolamento sull’esercizio dell’attività di vigilanza in materia di contratti pubblici
L'ANAC nell'adunanza del Consiglio dell'11 novembre 2025, ha approvato la delibera n. 448 dell'11 novembre 2025, “Revisione del regolamento sull'esercizio dell'attività di vigilanza in materia di contratti pubblici – delibera n. 270 del 20 giugno 2023”.
Leggi di +
04 Dicembre 2025
ISPRA - Presentazione del Rapporto rifiuti urbani Edizione 2025
L'11 dicembre nella Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri a Roma verrà presentata la ventisettesima edizione del Rapporto Rifiuti Urbani, con i dati aggiornati al 2024 sulla produzione, raccolta differenziata, gestione e flussi di import/export dei rifiuti urbani e degli imballaggi, a livello nazionale, regionale e provinciale.
Leggi di +
04 Dicembre 2025
Aggiornamento mensile FEAD su UE policy – 19 dicembre 2025 ore 11.00
FEAD organizza mensilmente un incontro via web della durata di un’ora in cui vengono sintetizzate le principali tematiche in corso di esame a livello europeo, che interessano in particolare la gestione dei rifiuti e la Circular Economy. 
Leggi di +
03 Dicembre 2025
Bioeconomia nell’Unione Europea – Commissione pubblica strategia
Lo scorso 27 novembre 2025, la Commissione Europea ha pubblicato la Strategia per la bioeconomia (“Bioeconomy Strategy Act), un quadro di misure strategiche per rendere competitiva e sostenibile la bioeconomia dell’Unione Europea.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL