AssoAmbiente

News

Ecomondo 2017 ricco di interventi e appuntamenti promossi da FISE UNIRE e FISE ASSOAMBIENTE

Comunicato Stampa del 30.10.2017

 

L’industria dei servizi ambientali e della gestione rifiuti sarà protagonista della prossima edizione di Ecomondo, il principale evento fieristico nazionale sull’ambiente in programma a Rimini Fiera dal 7 al 10 novembre.

Le due Associazioni aderenti a FISE– Federazione Imprese di Servizi, FISE ASSOAMBIENTEe FISE UNIRE, da sempre collaborano alla definizione del programma come membri del Comitato Scientifico; anche quest’anno sono partner della manifestazione e saranno presenti, oltre che con un ampio stand (Padiglione B3 Stand 103), promuovendo diversi appuntamenti di approfondimento su tematiche strategiche per il settore.

FISE UNIRE – l’Unione Imprese del Recupero conferma il doppio appuntamento fisso con il Forum RAEE (9 novembre, ore 10, sala Neri 2) e il convegno sul recupero dei veicoli fuori uso (10 novembre, ore 10, sala Neri 2): il “Forum RAEE – obiettivo 45 su 100” quest’anno farà il punto sul raggiungimento, sia a livello nazionale che tramite un confronto con le tendenze europee, dell’obiettivo di raccolta di 45 chili di rifiuti elettronici per ogni 100 chili di apparecchiature immesse sul mercato; il convegno dal titolo“Il Recupero dei veicoli fuori uso al centro dell’economia circolare” analizzeràinvece le motivazioni, suggerendo possibili soluzioni, per cui in Italia, nonostante i livelli di riciclo dei materiali ottenuti dalla demolizione dei veicoli a fine vita siano in linea con i target previsti dalla normativa, non sia possibile raggiungere gli obiettivi di recupero totale a causa dell’assenza di forme di recupero energetico.

Saranno invece sei i seminari promossi da ANPARche toccheranno gli aspetti strategici per la gestione dei rifiuti inerti, due dei quali (“La gestione dei rifiuti da terremoto”  - 9 novembre, ore 9.30, Sala Gemini, Pad. C3) e “Il protocollo UE sulla gestione dei rifiuti da costruzione e demolizione” - 9 novembre, ore 14, Sala Gemini, Pad. C3) realizzati in collaborazione con il Comitato Tecnico Scientifico Ecomondo. Gli altri seminari ANPAR in programmazione si svolgeranno nell’ambito di INERTECH, il Salone sul riciclaggio in edilizia organizzato all’interno di Ecomondo (tutti nella sala Gemini, Pad. C3):“Il recupero di risorse dalla gestione delle scorie pesanti da incenerimento” (8 novembre, ore 14); “Linee guida per il confezionamento del calcestruzzo con aggregati riciclati o artificiali” (8 novembre, ore 15.30); “La gestione dei materiali da scavo alla luce della nuova normativa” (10 novembre, ore 9.20); “La produzione di Ecosand: un aggregato industriale conforme ai CAM edilizia” (10 novembre, ore 11).

Diversi poi gli interventi dei rappresentanti di UNIRE ad altri eventi promossi durante la manifestazione, tra cui segnaliamo la partecipazione del PresidenteAndrea Fluttero al convegno “Utilizzo e fornitura di materie prime circolari” (8 novembre Sala Diotallevi 1 – ore 10) e l’intervento del Segretario, Maria Letizia Nepi, alla Sessione tematica degli Stati Generali dedicata al recepimento delle direttive europee sui rifiuti (7 novembre, ore 15, Hall Sud – sala da definire).

Per ulteriori info sulla partecipazione UNIRE a Ecomondo visita: http://www.associazione-unire.org/index.php/unire/entry_p/Eventi/eventi/17913/23|.

FISE ASSOAMBIENTE, l’Associazione che storicamente rappresenta a livello nazionale e comunitario le imprese che svolgono in Italia attività di igiene urbana, gestione rifiuti urbani e speciali e attività di bonifica, interviene con propri rappresentanti a numerosi eventi in calendario.

FISE ASSOAMBIENTE, interverrà, in particolare, con il Presidente Roberto Sancinelli, al FORUM annuale organizzato da ISPRA sulle normative europee e nazionali a supporto dell’economia circolare (9 novembre, ore 9.30-13, sala Neri 1).

L’Associazione, inoltre, prenderà parte a numerosi momenti di confronto su diversi temi di interesse delle imprese associate. Tra i principali convegni si segnalano gli eventi: “Biometano: la rivoluzione agricola e industriale” organizzato dalla Piattaforma biometano (8 novembre, ore 12, sala Neri 2), di cui l’Associazione è anche firmataria; “Le bonifiche nel quadro della “Circular Economy” (9 novembre, ore 10, sala Reclaim Expo Pad. C2); “Lo smaltimento in discarica: novità e problematiche”, (8 novembre, ore 14, Sala Ravezzi 1) organizzato da ISPRA; la XIX Edizione della Conferenza Nazionale sul Compostaggio e Digestione Anaerobica (9 novembre, ore 9.30, Sala Ravezzi 2).

Sul tema della reputazione sociale, inoltre, si concentrerà il Convegno “Economia circolare e reputazione (sociale). Il circolo vizioso di cui nessuno parla” (9 novembre, ore 14, sala Acero, 1° piano Pad. A 6) organizzato dall’azienda Orim, associata di FISE Assoambiente, e nel corso del quale interverrà, oltre ad esperti della comunicazione, il Presidente di FISE UNIRE Andrea Fluttero.

Per ulteriori info sulla partecipazione ASSOAMBIENTE a Ecomondo visita: http://www.assoambiente.org/index.php/assoambiente/entry_p/Eventi/eventi/17898/23%7C

» 30.10.2017

Recenti

04 Dicembre 2025
ALBO GESTORI AMBIENTALI – Pubblicata Deliberazione n. 6/2025 recante nuova disciplina per la figura del Responsabile Tecnico
Pubblicata sul sito dell’Albo nazionale gestori ambientali la delibera n. 6 del 26 novembre 2025 recante “Requisiti e modalità attuative del ruolo del responsabile tecnico di cui agli artt. 12 e 13 del decreto 3 giugno 2014, n. 120” che costituisce una riforma della materia del responsabile tecnico e contiene, tra l’altro, importanti novità riguardo ai requisiti e alle verifiche di idoneità.
Leggi di +
04 Dicembre 2025
Delibera ANAC – Revisione del Regolamento sull’esercizio dell’attività di vigilanza in materia di contratti pubblici
L'ANAC nell'adunanza del Consiglio dell'11 novembre 2025, ha approvato la delibera n. 448 dell'11 novembre 2025, “Revisione del regolamento sull'esercizio dell'attività di vigilanza in materia di contratti pubblici – delibera n. 270 del 20 giugno 2023”.
Leggi di +
04 Dicembre 2025
ISPRA - Presentazione del Rapporto rifiuti urbani Edizione 2025
L'11 dicembre nella Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri a Roma verrà presentata la ventisettesima edizione del Rapporto Rifiuti Urbani, con i dati aggiornati al 2024 sulla produzione, raccolta differenziata, gestione e flussi di import/export dei rifiuti urbani e degli imballaggi, a livello nazionale, regionale e provinciale.
Leggi di +
04 Dicembre 2025
Aggiornamento mensile FEAD su UE policy – 19 dicembre 2025 ore 11.00
FEAD organizza mensilmente un incontro via web della durata di un’ora in cui vengono sintetizzate le principali tematiche in corso di esame a livello europeo, che interessano in particolare la gestione dei rifiuti e la Circular Economy. 
Leggi di +
03 Dicembre 2025
Bioeconomia nell’Unione Europea – Commissione pubblica strategia
Lo scorso 27 novembre 2025, la Commissione Europea ha pubblicato la Strategia per la bioeconomia (“Bioeconomy Strategy Act), un quadro di misure strategiche per rendere competitiva e sostenibile la bioeconomia dell’Unione Europea.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL