AssoAmbiente

Progetti

ORIM S.p.A.  “Color Ambiente” (dal 2004 ad oggi)

La ORIM S.p.A. in collaborazione con il Liceo Artistico di Macerata promuove fin dal 2004 "ColorAmbiente" un concorso pittorico con tematiche ambientali.

La ORIM S.p.A. in collaborazione con il Liceo Artistico di Macerata promuove fin dal 2004 "ColorAmbiente" un concorso pittorico con tematiche ambientali.

Ogni anno i Titolari della ORIM S.p.A. insieme ai Professori del Liceo Artistico scelgono un tema differente, avente sempre come tema principale l'Ambiente, realizzato poi dagli studenti del Liceo Artistico sotto la supervisione e la guida degli insegnanti.

Una volta realizzati, i bozzetti sono esposti per circa una settimana nel mese di Aprile presso gli Antichi Forni di Macerata.

In questo periodo, tutta la cittadinanza può visitare la mostra e votare il bozzetto che, secondo il proprio parere, meglio rappresenta il tema scelto.

Alla chiusura dell'esposizione i Titolari ORIM scelgono il bozzetto più rappresentativo tra i cinque più votati dalla cittadinanza e il ragazzo vincitore riceve un premio in denaro per l'opera svolta.

Una volta decretato il vincitore, l'opera viene riprodotta sul muro di cinta dello Stabilimento ORIM in dimensione 6mx3m da esperti muralisti.

Il murale così realizzato viene inaugurato solitamente alla fine del mese di Maggio e in tale occasione tutta la cittadinanza è invitata a prendere parte alla cerimonia di inaugurazione che si svolge persso lo stabilimento ORIM S.p.A. di Macerata. L’evento, già da alcuni anni, è patrocinato dal Rotary Club Macerata.

Interessante, infine, la continuità data a "ColorAmbiente", che dal 2004 ad oggi ha visto il susseguirsi di tematiche tra le più varie:

  1° edizione – 2004: L'Ambiente e lo sport
  2° edizione – 2005: L'Ambiente e la vita
  3° edizione – 2006: L'Ambiente e il lavoro
  4° edizione – 2007: L'Ambiente e l'amore
  5° edizione – 2008: L'Ambiente e i rifiuti
  6° edizione – 2009: L'Ambiente e la famiglia
  7° edizione – 2010: L'Ambiente e la libertà
  8° edizione – 2011: L'Ambiente e i popoli
  9° edizione – 2012: L'Ambiente e lo spazio
10° edizione - 2013:  L'Ambiente e i giovani

Firma Autore

Progetti recenti

05 Luglio 2018
#NoLittering, Non abbandonarmi!
Al via la campagna 2018 contro l’abbandono dei rifiuti “#NoLittering, Non abbandonarmi!”, promossa da FISE Assoambiente con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente ...
18 Gennaio 2018
“Tutto si trasforma - I rifiuti sotto una nuova luce” - A.S. 2017 - 2018 (Quarta Edizione)
La campagna educativa lanciata da FISE Assoambiente giunge alla sua quarta edizione e a soli pochi giorni dall'inizio dell'anno nuovo ha già superato per le richieste delle scuole interessate la precedente edizione ...
27 Novembre 2017
SERR 2017 - L’azione FISE Assoambiente e Waste Recycling (24 novembre 2017)
Nuova iniziativa di sensibilizzazione degli studenti delle scuole medie promossa dall’Associazione nell’ambito della Settimana per la Riduzione dei Rifiuti in collaborazione con Waste Recycling ...
11 Luglio 2017
#NoLittering - Non abbandonare i rifiuti (Luglio - Agosto 2017)
Parte la campagna di comunicazione social media FISE Assoambiente che durerà fino alla fine di agosto
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL