AssoAmbiente

Circolari

p62134CI

Trasmettiamo il testo dell’Accordo Nazionale 5 aprile 2008, che rinnova il CCNL 30.4.2003, sottoscritto con le OO.SS. FP CGIL, FIT CISL, UILTRASPORTI, FIADEL intorno alle 18 del medesimo giorno.

Richiamiamo l’attenzione sul fatto che nella tabella”A” di pag. 22 gli importi delle colonne C e D a partire dal livello 4B sono palesemente non corretti: si tratta di un mero errore materiale dovuto alle modifiche dell’ultimo minuto, di cui ci siamo già dati atto con le OO.SS. e che provvederemo in questi giorni a rettificare formalmente, con il conseguente invio della tabella riveduta.

Ci riserviamo di far pervenire nei prossimi giorni le prime indicazioni applicative tenuto conto del fatto che, pur coprendo il periodo quadriennale 1.1.2007 – 31.12.2010, il nuovo CCNL comincerà a dispiegare effetti già a partire dal prossimo 1° maggio.

Con l’occasione trasmettiamo altresì, per opportuna conoscenza, il Verbale di Accordo 5 aprile 2008 sottoscritto tra Federambiente e le OO.SS. nella tarda mattinata del medesimo giorno e dunque prima della stipulazione del nostro Accordo di rinnovo: a parte la diversa natura dei due documenti contrattuali, non poche sono le differenze tra le soluzioni date alla medesima materia sia sotto il profilo economico che sotto quello normativo.

Cordialmente.

Il Responsabile per le Relazioni
Industriali Assoambiente
Giancarlo Cipullo

» 07.04.2008
Documenti allegati

Recenti

28 Aprile 2026
2026/191/SAEC-COM/PE
Circular Talks Assoambiente – “Tutela penale dell’ambiente: novità anche su gestione dei rifiuti”, 22 maggio 2026 ore 10.30 – 12.00
Leggi di +
28 Aprile 2026
2026/190/SAEC-COM/PE
Report UN su metano e documento Alleanza WtE.
Leggi di +
27 Aprile 2026
2026/189/SAEC-EUR/FA
Valutazione Direttiva plastica monouso (SUPD) – Avviato sondaggio UE
Leggi di +
27 Aprile 2026
2026/188/SAEC-COM/FA
Pubblicazioni EEA su sviluppo dell’economia circolare
Leggi di +
27 Aprile 2026
2026/187/SAEC-GIU/CC
Consiglio di Stato – Il responsabile dell’inquinamento è sempre obbligato alla bonifica
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL