AssoAmbiente

News Comunica

Impianti Aperti 2022 | ECOLOGICA NAVIGLIO | Guarda il video

Le fabbriche dell’economia circolare - Ecologica Naviglio


Per la categoria “le fabbriche dell’economia circolare”, il tour di Impianti Aperti fa tappa a Robecchetto con Induno (Mi) per visitare l’impianto di Ecologica Naviglio.

Da quarant'anni Ecologica Naviglio gestisce un impianto di depurazione delle acque reflue e dei rifiuti industriali fornendo alle aziende anche servizi accessori e di consulenza per il miglioramento dei cicli produttivi, promuovendo la riduzione e maggiore facilità di trattamento dei rifiuti prodotti.

In particolare, queste attività di servizio sono presidiate da una specifica società del Gruppo, AMBIENTE INDUSTRIA SRL, che effettua attività di analisi ambientali, consulenza tecnica e di processo, gestione del ciclo dei rifiuti, e del come produrne di meno e attività di ricerca e sviluppo. Le attività sono rivolte ad aziende locali del comparto moda del made in Italy tessile e conciario e al ritiro di rifiuti allo stato liquido da trasporto su gomma di aziende delle più disparate attività.

La dotazione tecnologica e le infrastrutture vengono innovate in modo costante per garantire efficacia e continuità di servizio e il generale efficientamento energetico dell'impianto, che si estende su un’area di quasi 18.000 mq.

Ecologica Naviglio effettua nell’impianto di depurazione, costituito dalle linee acque e fanghi e da attrezzature accessorie, un trattamento chimico-fisico-biologico, applicato ad un flusso unitario costituito da reflui industriali e rifiuti, oggetto di una fase comune di accumulo e omogeneizzazione.

Conosciamo meglio l’impianto di Ecologica Naviglio attraverso il tour virtuale.

Guarda il video 

» 06.06.2022

Recenti

01 Febbraio 2023
GESENU | COMUNITÀ ENERGETICHE: Un’occasione da non perdere ed un contributo fondamentale alla transizione energetica (Perugia, 14 Febbraio)
Il convegno si svolgerà Martedì 14 Febbraio alle ore 15 presso l’Auditorium di Confindustria e vedrà confrontarsi istituzioni e aziende sul tema quanto mai attuale delle comunità energetiche, portando casi di studio locali e non.
Leggi di +
02 Dicembre 2022
Nuovo impianto STENA RECYCLING per trattamento e selezione plastiche da RAEE.
STENA RECYCLING ha inaugurato, presso la propria sede di Angiari (VR), un nuovo impianto di trattamento delle plastiche proveniente dal trattamento dei RAEE.
Leggi di +
18 Novembre 2022
La depurazione degli scarichi industriali (25 Novembre 2022)
Ecologica Naviglio SpA presenterà il proprio case history e darà ai partecipanti l’opportunità di effettuare una visita tecnica dell’impianto.
Leggi di +
29 Luglio 2022
Algebris Green Transition Fund: firmato accordo per l’acquisizione di una partecipazione di maggioranza nel capitale di Omnisyst S.p.A
Algebris Green Transition Fund: firmato accordo per l’acquisizione di una partecipazione di maggioranza nel capitale di Omnisyst S.p.A. È la prima operazione del fondo di private equity dedicato agli investimenti green.
Leggi di +
06 Giugno 2022
Impianti Aperti 2022 | ECOLOGIA VITERBO Discarica Sostenibile | Guarda il video
Ecologia Viterbo gestisce la discarica sostenibile sita in località Le Fornaci. Si tratta di una discarica innovativa: Ecologia Viterbo ha infatti avviato da tempo una serie di iniziative, con le tecnologie più avanzate, nel rispetto delle Direttive Europee e del Green Deal, per superare definitivamente il concetto tradizionale di discarica e minimizzare gli impatti ambientali sul territorio.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL