AssoAmbiente

News Comunica

ORIM e il recupero dei metalli strategici

Il tour virtuale di #Impianti Aperti 2023 fa tappa a Macerata per visitare l’impianto di Orim, tra le più importanti aziende italiane nel settore dello smaltimento e recupero rifiuti industriali.

ORIM è l’unica azienda in Italia che, attraverso una serie di processi idrometallurgici e pirometallurgici, è in grado di estrarre dai catalizzatori provenienti dalle industrie chimiche e petrolchimiche i metalli strategici in essi contenuti: Vanadio, Molibdeno, Nichel, Cobalto, Rame, Argento, Platino e Palladio, etc. 

Il recupero dei catalizzatori comporta una serie di fattori positivi, tra cui un grande risparmio in termini di costi di trattamento che di “costi ambientali”. 

Grazie alla sua competenza e continua e costante Ricerca e Sviluppo, ORIM si pone oggi tra le aziende più importanti non solo del settore della gestione dei rifiuti, ma anche come consulente professionale e come realtà d’avanguardia nello sviluppo di nuove tecnologie. 

L’impianto, con oltre 40 anni di attività, si sviluppa su una superficie totale di 18.800 mq.

L’autorizzazione per l’esercizio dell’attività di recupero di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi prevede un quantitativo massimo di 20.000 tonnellate annue e di 500 tonnellate giornaliere di rifiuti conferibili.

ORIM agisce nel pieno rispetto delle normative vigenti in Italia e opera con l’ausilio di un Sistema di Gestione Integrato Qualità, Ambiente e Sicurezza certificato secondo le norme ISO 9001:2015, ISO 14001:2015 e ISO 45001:2018.

Guarda il video 

» 16.06.2023

Recenti

21 Giugno 2024
Impianti Aperti on the Road | Quarta Tappa A2A (Filago, 19 Giugno) | Video
Si è tenuta a Filago la Quarta Tappa del viaggio Assoambiente per la sostenibilità
Leggi di +
05 Giugno 2024
“IMPIANTI APERTI on THE ROAD” ASSOAMBIENTE: Porte aperte dell’impianto di valorizzazione dei rifiuti EDISON NEXT a oltre 80 studenti di Melfi, Lavello e Venosa.
L’impianto di valorizzazione dei rifiuti Edison Next di Melfi ha aperto le porte a oltre 80 studenti degli Istituti di Istruzione Superiore “G. Gasparrini” di Melfi (‘Settore tecnologico’ Costruzioni, Ambiente e Territorio), “G. Solimene” di Lavello e “E. Battaglini” di Venosa, nell’ambito dell’iniziativa “Impianti aperti”.
Leggi di +
28 Maggio 2024
BARRICALLA A CINEMAMBIENTE 2024 CON DUE APPUNTAMENTI
È ancora possibile innovare i modi e i linguaggi per raccontare l’ambiente, le nuove opportunità e necessità?
Leggi di +
28 Maggio 2024
GESENU | Politiche per la Parità di genere (Perugia, 23 Maggio)
Parità di Genere: arriva la certificazione per le politiche aziendali in casa Gesenu! L’azienda, tra le prime del settore in Umbria, attraverso l'implementazione di un Sistema di Gestione per la Parità di Genere conforme alla UNI/PdR 125:2022 ha intrapreso un percorso interno alla propria organizzazione al fine di raggiungere una più equa parità di genere.
Leggi di +
20 Maggio 2024
Impianti Aperti on the Road | Terza Tappa Ecologia Viterbo (Viterbo, 16 e 17 Maggio) | Video
Due giornate intense trascorse con ECOLOGIA VITERBO per approfondire il tema della gestione dei rifiuti.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL