AssoAmbiente

News

Tassonomia - attesi contributi consultazione su Taxo4 e rev. Climate DA entro il 25.04.2023

La Commissione ha pubblicato la bozza dell'Atto delegato per l'ambiente sul regolamento sulla tassonomia (Environment Delegated Act to the Taxonomy Regulation - ‘Taxo4’) ed anche gli emendamenti al Climate Delegated Act, con la proposta di ulteriori attività economiche che contribuiscono in modo sostanziale alla mitigazione dei cambiamenti climatici. 

La “Taxo4” mira, nel contesto il Regolamento (UE) 2019/2088 sulla tassonomia, a completare con un Atto delegato (AD) ulteriori obiettivi ambientali richiamati all’art. 9. Rispetto all’atto delegato relativo ai cambiamenti climatici, con il “Taxo4” vengono prese infatti in considerazione le attività economiche considerate sostenibili rispetto ai quattro obiettivi rimanenti: biodiversità, risorse idriche e marine, inquinamento ed economia circolare. 

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare 2023/091/SAEC-FIN/PE del 11.04.2023 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.
 

» 11.04.2023

Recenti

05 Giugno 2025
End of Waste rifiuti C&D – Bozza di proposta tecnica del JRC
Il JRC ha pubblicato la bozza di proposta tecnica sui criteri End of Waste per i rifiuti inerti da C&D che dovrà poi essere impiegata come base da parte della Commissione europea per la definizione del relativo Regolamento.
Leggi di +
04 Giugno 2025
RENTRi: manutenzione sito 9 giugno 2025 ore 18.00-20.30
Il giorno 9 giugno 2025 tra le 18.00 e le 20.30 è pianificata una Manutenzione del sito RENTRi durante la quale non saranno garantite la disponibilità e il corretto funzionamento dei servizi API e web.
Leggi di +
03 Giugno 2025
Valutazione Commissione UE sui PNIEC nazionali
Il 28 maggio la Commissione europea ha reso nota la propria valutazione in merito ai Piani nazionali integrati energia e clima (PNIEC) approvati dai vari Stati membri evidenziando la fattibilità degli obiettivi di decarbonizzazione UE al 2030.
Leggi di +
03 Giugno 2025
Confermata presenza di Assoambiente nel Comitato Nazionale Albo Gestori Ambientali
Il MASE con il Decreto n. 100 del 14 aprile 2025, ha disposto l'integrazione del Comitato nazionale dell'Albo nazionale gestori ambientali anche di Assoambiente.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL