AssoAmbiente

News

REGIONE LOMBARDIA – webinar su sostegno alle PMI per lo sviluppo dell’economia circolare su tessile e plastica

Il prossimo 12 dicembre, alle ore 15:00, partecipa al webinar di approfondimento dell'iniziativa “Sostegno alle PMI lombarde per lo sviluppo di azioni di economia circolare – Edizione dedicata alle filiere della plastica e del tessile”. Il Dott. Giorgio Gallina di Regione Lombardia interverrà all'evento per presentare i dettagli della misura e rispondere alle domande dei partecipanti.

Questa iniziativa, promossa dalla Regione Lombardia, mette a disposizione 5 milioni di euro per agevolare le piccole e medie imprese (PMI) della regione nell'adozione di pratiche di economia circolare, con l'obiettivo finale di ottenere una riduzione significativa e una gestione più efficiente dei rifiuti nelle filiere della plastica e del tessile.

L’agevolazione viene concessa sotto forma di sovvenzione a fondo perduto, coprendo fino al 50% delle spese ammissibili, con la possibilità di un incremento al 60% per progetti particolarmente meritevoli.

Durante l'evento, presenteremo anche il progetto europeo Syschemiq, di cui LE2C è partner. Questo progetto mira ad aumentare il riciclo e il riuso della plastica, adottando un approccio sistemico che coinvolge tutte le fasi della catena del valore e diversi stakeholder. L'obiettivo finale è la creazione di distretti urbano-industriali dedicati alla plastica.

Un'opportunità da non perdere per le imprese lombarde interessate a innovare e contribuire all'economia circolare e alla gestione sostenibile delle risorse.

Registrati ora al webinar

» 28.11.2023

Recenti

13 Giugno 2025
Aggiornamento mensile FEAD su UE policy – 27 giugno 2025 ore 11.00
Il prossimo appuntamento mensile organizzato da FEAD per un aggiornamento sui dossier in esame a livello europeo si terrà il prossimo 27 giugno dalle ore 11.00 alle ore 12.00.
Leggi di +
12 Giugno 2025
Consultazione finale ARERA sul MTR-3 - invio contributi entro l’8 luglio 2025
L’ARERA ha pubblicato il documento di consultazione DCO 249/2025/R/rif che illustra gli orientamenti finali in merito alla definizione del metodo tariffario rifiuti per il terzo periodo regolatorio (MTR-3). Attesi contributi.
Leggi di +
12 Giugno 2025
Consultazione finale ARERA su nuovi criteri di articolazione tariffaria agli utenti - invio contributi entro l’8 luglio 2025
L’ARERA ha pubblicato il documento di consultazione DCO 248/2025/R/rif che illustra gli orientamenti finali in materia di articolazione dei corrispettivi nel servizio di gestione dei rifiuti urbani. Attesi contributi.
Leggi di +
12 Giugno 2025
Consultazione finale ARERA sul unbundling rifiuti - invio contributi entro l’8 luglio 2025
L’ARERA ha pubblicato il documento di consultazione DCO 246/2025/R/rif che illustra gli orientamenti finali in materia di separazione contabile e amministrativa nella gestione dei rifiuti urbani. Attesi contributi.
Leggi di +
12 Giugno 2025
Consultazione su ecoprogettazione pneumatici
L'Oeko-Institut, su indicazione della Commissione europea, è stato incaricato di condurre uno studio preparatorio sugli pneumatici nell’ambito dei lavori di definizione delle regole di ecodesign come previsto dal Regolamento (UE) 2024/1781 recante requisiti di progettazione ecocompatibile per prodotti sostenibili.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL