Circle Economy Foundation ha pubblicato, in collaborazione con Deloitte Global, l’edizione 2025 del Rapporto intitolato “The Circularity Gap Report 2025”.
Il Rapporto fornisce l’andamento annuale della circolarità globale, misurando lo stato dell’economia mondiale e identificando le leve chiave per la transizione verso la circolarità globale.
Dai dati presentati in questa edizione di evince come solo il 6,9% dei 106 miliardi di tonnellate di materiali utilizzati annualmente dall’economia globale proviene da fonti riciclate, con un calo del 2,2% rispetto al 2015.
Il Circularity Gap Report fornisce una valutazione completa dello stato attuale del flusso dei materiali nell’economia globale e un set di obiettivi per contribuire a ridurre il consumo di materiali e aumentare la circolarità globale. Il Rapporto definisce 11 indicatori di circolarità e individua diverse leve (ad esempio, la sostenibilità agricola e lo sviluppo delle infrastrutture) da attivare per promuovere la circolarità.
Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare 2025/174/SAEC-COM/CS del 14.05.2025 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.