AssoAmbiente

News

SEMINARIO SUL TRASPORTO DEI RIFIUTI ALL’ESTERO: ISTRUZIONI PER L’USO

Giovedì 5 Dicembre 2019 dalle 9.00 alle 13.00

Auditorium - Camera di Commercio di Firenze - Piazza Mentana, 1

Considerata la crescita del fenomeno della spedizione dei rifiuti e le criticità derivanti dalla normativa difforme tra i diversi Paesi, la Sezione Regionale Toscana dell’Albo Gestori Ambientali ha organizzato una mattinata dedicata alla formazione, per le aziende interessate, riguardo le modalità, le autorizzazioni e tutto ciò che risulta necessario per trasportare rifiuti all'estero e che può costituire la base per investimenti specifici o per l'ampliamento delle attività delle imprese stesse. Nel corso dell’incontro verranno anche divulgati i risultati della ricerca effettuata, grazie al supporto della Scuola Superiore di Studi Universitari Sant’Anna di Pisa, su Francia, Spagna, Germania e Austria

La formazione avrà la durata di 4 ore e la partecipazione è completamente gratuita.

La partecipazione delle aziende al convegno è particolarmente importante perché le spedizioni transfrontaliere di rifiuti sono un fenomeno in grande crescita ma una normativa difforme tra i diversi paesi non ne favorisce lo sviluppo.

Per aderire all'iniziativa, è necessario compilare il Form di iscrizione on-line

Si allega il programma del convegno.

» 02.12.2019

Recenti

01 Settembre 2025
Contributi PNRR per favorire adeguamento alle politiche europee di lotta ai cambiamenti climatici
Emanato dal MIMIT il bando che il "Fondo per il sostegno alla transizione industriale" finalizzato a favorire l'adeguamento delle imprese alle politiche europee di lotta ai cambiamenti climatici.
Leggi di +
01 Settembre 2025
Circular Talks Assoambiente su DL 116/2025 e nuovo sistema sanzionatorio rifiuti – 5 settembre 2025 ore 14.30 - 16.00 (webinar)
ASSOAMBIENTE continua con i Circular Talks, una serie di incontri pensati per approfondire best practice e tematiche strategiche nel settore del waste management e dell’economia circolare.
Leggi di +
01 Settembre 2025
VIA - modulo per voltura provvedimenti
Il MASE ha predisposto il modulo che l'impresa deve utilizzare per "traferire" ad un'altra azienda il provvedimento di Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) da lei posseduto.
Leggi di +
01 Settembre 2025
WORKSHOP FEAD su raccolta rifiuti – 23 settembre 2025, ore 15.00
Il 23 settembre 2025, dalle 15:00 alle 17:00 (CET), FEAD ha organizzato un workshop online sulla raccolta dei rifiuti. 
Leggi di +
28 Agosto 2025
REGIONE LOMBARDIA - materiali di supporto alle amministrazioni territoriali nella gestione delle procedure di autorizzazione impianti trattamento rifiuti
Nell’ambito del progetto finanziato dal PNRR, la task force “rifiuti” di Regione Lombardia ha redatto alcuni materiali di supporto alle amministrazioni territoriali nella gestione delle procedure di autorizzazione impianti trattamento rifiuti ...
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL