AssoAmbiente

News

Studio RECORD su scambi europei e internazionali di rifiuti recuperabili e MPS

RECORD, Associazione di ricerca sull’ambiente facente capo al Ministero dell’Ambiente francese, ha pubblicato il riassunto esteso (vd. allegato) di uno studio che ha condotto ed intitolato "Scambi europei e internazionali di rifiuti recuperabili e materie prime seconde - Panoramica attuale e prospettica".

Nello studio, servendosi di dati doganali integrati con informazioni di esperti e di letteratura, viene fornita una quantificazione e qualificazione degli scambi di rifiuti riciclabili e MPS di plastica, carta e cartone, metalli ferrosi e non ferrosi, tessili, legno e CDR, tra il 2000 e il 2016.

Inoltre, basandosi su un'analisi dei driver chiave per il commercio delle materie prime seconde, lo studio propone un'analisi prospettica degli scambi di MPS al 2040 secondo due possibili scenari contrastanti. Entrambi gli scenari sono legati all’evoluzione delle politiche europee in materia ambientale e all’introduzione di barriere al commercio e sono: 1) un mercato europeo regionalizzato e finalizzato a ridurre i quantitativi di rifiuti riciclabili esportati; 2) un mercato europeo frammentato che guarda al mondo per raggiungere obiettivi di riciclaggio sempre più ambiziosi incrementando i quantitativi di rifiuti e MPS esportati. Quindi, per ogni flusso e scenario, vengono descritti i cambiamenti nelle quantità e qualità dei rifiuti e delle MPS generati e scambiati, la destinazione degli scambi, nonché le variazioni dei prezzi di MPS e rifiuti, ad oggi e nel 2040.

Per maggiori informazioni si rimanda al documento allegato.

» 07.05.2020

Recenti

29 Settembre 2025
Pubblicata Direttiva su rifiuti tessili e alimentari
Sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea del 26 settembre 2025 è stata pubblicata la Direttiva 2025/1892 che modifica la direttiva 2008/98/CE relativa ai rifiuti.
Leggi di +
26 Settembre 2025
DL 116/2025 gestione illecita rifiuti e Terra dei fuochi – aggiornamento iter legislativo
Il 25 settembre l’Aula Senato ha approvato il ddl di conversione in legge del decreto-legge 8 agosto 2025, n. 116 che è passato quindi in Commissione Giustizia della Camera per inizio esame. Ricordiamo che il DL 116/2025, in vigore dallo scorso 9 agosto 2025, dovrà essere convertito in legge entro il 7 ottobre 2025.
Leggi di +
25 Settembre 2025
Environmental Intensive School WASTE MANAGEMENT - live streaming - 21-23/10/2025
Dal 21 al 23 ottobre 2025 si terrà l’Environmental Intensive School Waste Management (in live streaming), un percorso operativo full immersion di alta formazione, sviluppato su tre mattine consecutive, più un webinar di aggiornamento.
Leggi di +
25 Settembre 2025
Evento SDA Bocconi – Creare valore economico sostenibile attraverso la gestione circolare dei residui industriali. Milano, 9 ottobre 2025
Il prossimo 9 ottobre 2025 (ore 17.30-20.00) SDA Bocconi, in collaborazione con Omnisyst, ha organizzato un evento a numero chiuso in cui saranno presentati i risultati di una ricerca scientifica condotta da Bocconi School of Management sull’integrazione tra decarbonizzazione ed economia circolare, con un focus sulla gestione circolare dei residui industriali.
Leggi di +
25 Settembre 2025
Pubblicata documentazione FIR digitale primo evento formazione – 25 settembre 2025, LINK seconda giornata formativa
Pubblicate le slide relative ai contenuti illustrati nell’ambito del primo evento di formazione e supporto per l'interoperabilità RENTRi organizzato da Ecocerved
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL