AssoAmbiente

Circolari

070/2020/TO

Sono state approvale le Linee Guida predisposte da ANIA (Associazione Nazionale Imprese Assicuratrici) e FISE Assoambiente per la prevenzione del rischio incendio negli impianti di trattamento/smaltimento rifiuti, a garanzia di una maggiore assicurabilità del rischio.

L’iniziativa, maturata nel corso del 2019, è stata avviata a seguito di confronto rispetto alle forti criticità registrate tra mondo assicurativo e le imprese del settore ambientale, in particolare sul tema degli incendi che hanno interessato il settore, con riguardo in particolare agli impianti di gestione dei rifiuti, e alle polizze a copertura del rischio. Da diversi anni si è riscontrato un progressivo allontanamento delle imprese assicuratrici dal comparto “gestione rifiuti” sotto diversi fronti, fino a giungere ad un diniego da parte di importanti imprese assicuratrici di stipulare polizze a copertura di rischi di incendi, con conseguente fuoriuscita dal mercato specifico.

Considerate queste criticità, FISE Assoambiente ed ANIA hanno costituito un Tavolo di lavoro per procedere alla redazione di un documento volto a fornire ai gestori degli impianti di smaltimento/recupero di rifiuti precise indicazioni in merito alle misure di prevenzione da adottare per ridurre i rischi di incendio.

Il documento è suddiviso in 3 sezioni:

  • Certificazioni e obblighi di legge;
  • Misure di prevenzione;
  • Misure di intervento precoce.

Obiettivo di fondo che ha mosso l’iniziativa è stato quello di contrastare l’approccio con cui - anche a causa della rappresentazione negativa che i mass media offrono del settore della gestione dei rifiuti, spesso amplificando e strumentalizzando quelli che sono fenomeni emergenziali o illegali – le imprese assicuratrici guardano al settore come ad un mercato troppo “fragile” e poco “prevedibile”, senza idonei strumenti per distinguere le realtà aziendali sane dalle realtà che operano in zone “grigie”.

Attraverso l’indicazione di buone pratiche e presidi idonei contenuti nelle Linee Guida, è possibile un monitoraggio del rischio incendio e favorire le condizioni per una maggiore assicurabilità, fermo restando la libera scelta di una impresa assicurativa di stipulare le specifiche polizze.

Come dichiarato dal Direttore dell’Area Business – Servizio danni non auto di ANIA “L’auspicio dell’Associazione è che tali linee guida possano costituire un valido strumento di supporto per le compagnie sia nella fase iniziale di quotazione del rischio incendio che nella successiva fase gestionale e che le stesse possano contribuire a ricostituire le condizioni per l’assicurabiità dl rischio incendio”.

Nel rimandare alle linee guida ed alla comunicazione trasmessa da ANIA alle loro associate, in allegato alla presente, per ulteriori dettagli, rimaniamo a disposizione per ogni informazione e aggiornamento in materia.

» 17.03.2020
Documenti allegati

Recenti

08 Luglio 2022
2022/198/SAEC-GIU/LE
Sentenza Tar Lazio su diniego rilascio autorizzazione ex art. 208 D.Lgs. n. 152/2006
Leggi di +
08 Luglio 2022
2022/197/SA-LAV/MI
Protocollo 30 giugno 2022 di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento del contagio da COVID-19 negli ambienti di lavoro
Leggi di +
08 Luglio 2022
2022/196/SA-LAV/MI
Seminario su applicazione CCNL Assoambiente 18 maggio 2022 – Invio schede illustrative
Leggi di +
06 Luglio 2022
2022/195/SAEC-FIN/NA
Chiarimenti Mise su incentivi riciclo rifiuti e bonifiche in aree di crisi
Leggi di +
05 Luglio 2022
2022/194/SAEC-NOT-EUR/CS
Regolamento eco-progettazione – Consultazione categorie di prodotti
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL