AssoAmbiente

Circolari

082/2020/MI

L’organizzazione sindacale USB – Lavoro privato ha comunicato in data 23 marzo l’adesione allo sciopero generale proclamato dall’organizzazione USB per il giorno 25 marzo ai sensi dell’articolo 2, comma 7, della legge n. 146/1990.

Come noto l’articolo 2, comma 7 citato dispone che le disposizioni in tema di preavviso minimo e di indicazione della durata “non si applicano nei casi di astensione dal lavoro in difesa dell'ordine costituzionale, o di protesta per gravi eventi lesivi dell'incolumità e della sicurezza dei lavoratori”.

Secondo l’organizzazione citata la grave epidemia in corso, qualificata come “grave evento lesivo dell’incolumità e della sicurezza dei lavoratori” giustificherebbe la proclamazione dello sciopero e l’effettuazione dello stesso in deroga al preavviso minimo.

Lo sciopero è proclamato per la durata di 24 ore per tutte le categorie pubbliche e private, per la durata simbolica di un minuto per le categorie direttamente impegnate nelle prestazioni di soccorso alla popolazione, e di un’ora all’inizio di ogni turno per le imprese che forniscono servizi di igiene ambientale.

» 24.03.2020

Recenti

11 Settembre 2025
2025/327/SA-LAV/MI
Sciopero proclamato da USB di tutte le categorie pubbliche e private 22 settembre 2025
Leggi di +
10 Settembre 2025
2025/326/SAEC-SUO/PE
REGIONE LOMBARDIA – Corsi formazione su modalità utilizzo del portale siti contaminati (PSC-AGISCO) - 28 ottobre (Cremona) e 11 novembre 2025 (Como)
Leggi di +
09 Settembre 2025
2025/325/SAEC-EUR/CS
Indagine Eurogypsum su smaltimento rifiuti di gesso
Leggi di +
09 Settembre 2025
2025/324/SAEC-EUR/CS
Questionario ETRMA su restrizione REACH per 6PPD
Leggi di +
05 Settembre 2025
2025/323/SAEC-NOT/LE
RENTRi interoperabilità – pubblicato calendario eventi formativi per produttori di software
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL