AssoAmbiente

Circolari

089/2020/NA

Come noto, la Commissione Bilancio del Senato ha iniziato lo scorso 24 marzo l’esame del DDL di conversione in Legge del DL 17 marzo 2020, n. 18, recante misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19 (AS. 1766 - scade il 16 maggio) (v. circolare associativa n. 071/2020).

Evidenziamo che l’Associazione sta seguendo attivamente l’iter di conversione del decreto, anche attraverso la predisposizione di appositi emendamenti che sono stati sottoposti ai rappresentanti delle diverse forze politiche, nonché di una apposita memoria per la Commissione competente.

Ad oggi, tutte le Commissioni del Senato (tranne la Commissione Bilancio, al quale il ddl è assegnato in sede referente, e la Commissione Esteri e la Bicamerale per le questioni regionali che non si sono riunite) hanno espresso il parere di competenza sul DDL.

Il provvedimento, lo ricordiamo, introduce una serie di misure volte a fronteggiare l’emergenza collegata alla diffusione della Covid-19, sia attraverso il potenziamento della dotazione di personale, strumenti e mezzi del Sistema sanitario nazionale, della Protezione civile e delle Forze di polizia, sia attraverso il sostegno finanziario ai lavoratori, alle famiglie e alle imprese.

Il termine per la presentazione degli emendamenti scade oggi, venerdì 27 marzo alle 19.00. Il provvedimento dovrebbe essere calendarizzato in Aula Senato l’8 aprile. La prossima settimana sarà dedicata ai lavori della Commissione Bilancio.

Sono state finora acquisite dalla Commissione Bilancio del Senato le memorie dei principali soggetti interessati dalle disposizioni del DDL; segnaliamo in particolare la memoria del CONAI (vd. Allegato), che ha proposto interventi in linea con quelli richiesti dall’Associazione (disponibili qui), nonché con quelli di Utilitalia, relativi a :

  • aumento, sino al raddoppio, anche per quanto riguarda le materie prime secondarie, della capacità annua e istantanea di stoccaggio di tutti gli impianti già autorizzati alle operazioni di gestione dei rifiuti;
  • aumento fino a saturazione della capacità termica di tutti i termocombustori esistenti;
  • semplificazione della procedura necessaria per l’accesso alle discariche;
  • ogni altra misura utile e idonea a reperire e autorizzare volumetrie e capacità aggiuntive per lo smaltimento delle frazioni non riciclabili che in questa fase non trovano sbocco a termovalorizzazione.

Nel far riserva di fornire aggiornamenti si rimane a disposizione per ogni approfondimento.

» 27.03.2020
Documenti allegati

Recenti

20 Febbraio 2015
037/2015/NA
ADA - AIRA - UNIRIGOM 1° Report sulle attività del Comitato di Gestione degli Pneumatici Fuori Uso (PFU) provenienti da veicoli fuori uso
Leggi di +
19 Febbraio 2015
036/2015/TO
Appalti Pubblici: Regolamento ANAC per l'esercizio dell'attività consultiva
Leggi di +
18 Febbraio 2015
035/2015/TO
Appalti Pubblici: Regolamento ANAC per l'esercizio dell'attività consultiva
Leggi di +
18 Febbraio 2015
034/2015 CI
Rinnovo ccnl 21.3.2012. Sviluppo trattative. Prossimo incontro: 25 febbraio 2015.
Leggi di +
17 Febbraio 2015
035/2015/ZA
ADA - MUD 2015 – Pubblicazione Software di compilazione e offerta servizio di trasmissione telematica a cura di Area Ambiente srl
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL