AssoAmbiente

Circolari

095/2020/TO

Considerata l'urgenza di dover procedere da parte degli enti locali ai relativi appalti di servizi e forniture in deroga ai tempi e alle modalità di pubblicazione dei bandi di gara, l’Ordinanza n. 655 del 25 marzo 2020 della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento Della Protezione Civile (GU Serie Generale n. 82 del 28-03-2020) ha disposto, tra le diverse misure prese, che gli enti locali possono derogare a tempi e modalità di pubblicazione dei bandi di gara.

In particolare l’art. 4 “Disposizioni per gli enti locali”, comma 1, stabilisce che “Gli enti locali, al fine di dare piena ed immediata attuazione ai provvedimenti normativi e di protezione civile emanati in relazione all'emergenza epidemiologica da COVID-19 ed in genere per assicurare la gestione di ogni situazione connessa all'emergenza epidemiologica, possono procedere ad appalti di servizi e forniture in deroga ai tempi e alle modalità di pubblicazione dei bandi di gara di cui agli articoli 60, 61, 72, 73 e 74 del codice dei contratti pubblici”.

Gli articoli derogati attengono ai termini attinenti alla ricezione offerte/domande di partecipazione, pubblicazione bandi e documenti di gara, in particolare:

  • Procedura aperta (art. 60)
  • Procedura ristretta (61)
  • Redazione e modalità di pubblicazione dei bandi e avvisi (art. 72)
  • Pubblicazione a livello nazionale (art. 73)
  • Disponibilità elettronica dei documenti di gara (art. 74)

Nel far rinvio al testo dell’OPCM, in allegato alla presente, per ulteriori dettagli, rimaniamo a disposizione per aggiornamenti e informazioni.

» 30.03.2020
Documenti allegati

Recenti

27 Agosto 2025
2025/312/SAEC-FIN/PE
REGIONE LOMBARDIA – manifestazione interesse per Patti territoriali di sostenibilità
Leggi di +
27 Agosto 2025
2025/311/SAEC-FIN/PE
REGIONE LOMBARDIA – approvato bando attuativo RI.CIRCO.LO. per rifiuti C&D e bonifiche
Leggi di +
06 Agosto 2025
2025/310/SA-ARE/PE
ARERA Delibera 397/2025 – Approvazione del Metodo Tariffario Rifiuti per il terzo periodo regolatorio (MTR-3)
Leggi di +
06 Agosto 2025
2025/309/SA-ARE/PE
ARERA Delibera 396/2025 – definizione dell’articolazione tariffaria servizio gestione RU (TICSER)
Leggi di +
06 Agosto 2025
2025/308/SAEC-ENE/PE
Decreto FER X transitorio – aggiornate e integrate le Regole operative
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL