AssoAmbiente

Circolari

104/2020/TO

La Corte Costituzionale si è pronunciata (sentenza 57/2020) dichiarando che l’informazione antimafia interdittiva adottata dal Prefetto nei confronti dell’attività privata delle imprese oggetto di tentativi di infiltrazione mafiosa non viola il principio costituzionale della libertà di iniziativa economica privata perché, pur comportandone un grave sacrificio (nella specie era in gioco l’iscrizione all’albo delle imprese artigiane), è giustificata dall’estrema pericolosità del fenomeno mafioso e dal rischio di una lesione della concorrenza e della stessa dignità e libertà umana.

Più in particolare, la Corte ha dichiarato non fondate le questioni di legittimità costituzionale sollevate dal Tribunale di Palermo sugli articoli 89 bis e 92, commi 3 e 4 del Codice antimafia che affidano l’adozione della grave misura - interdittiva di ogni attività economica, anche privata - all’autorità amministrativa e non a quella giurisdizionale (come auspicato dal giudice rimettente). Ciò in considerazione della necessità di svolgere un’azione preventiva, mediante il costante monitoraggio delle modalità di infiltrazione della mafia nell’economia, e della sua capacità di adattarsi alle specifiche situazioni locali e all’evoluzione della realtà economica.

In ogni caso, ha sottolineato la Corte, tali misure sono sottoposte ad un vaglio giurisdizionale pieno ed effettivo da parte del giudice amministrativo, che è chiamato a procedere a un esame sostanziale degli elementi raccolti dal prefetto, verificandone la consistenza e la coerenza, in modo da assicurare ai privati la necessaria tutela.

Nel rimandare alla sentenza richiamata, allegata alla presente, restiamo a disposizione per ogni informazione e aggiornamento.

» 02.04.2020
Documenti allegati

Recenti

24 Agosto 2012
144/2012/PE
SISTRI - Aggiornamento normativo - Legge 134/2012 di conversione del DL 83/2012 “Misure urgenti per la crescita del Paese” e DM 141/2012.
Leggi di +
24 Agosto 2012
143/2012/NE
Finanziamenti europei per la creazione di reti di fornitori per l’acquisto di soluzioni eco-innovative.
Leggi di +
24 Agosto 2012
131/2012/NE
Finanziamenti europei per la creazione di reti di fornitori per l’acquisto di soluzioni eco-innovative.
Leggi di +
24 Agosto 2012
130/2012/CS
UNIRIGOM: Comitato PFU veicoli fine vita – Pubblicazione della Delibera relativa alle regole per la gestione transitoria degli PFU avviati a trattamento a partire dall’11 maggio 2012.
Leggi di +
22 Agosto 2012
129/2012/PE
Studio della Commissione UE sulle performance nella gestione dei rifiuti nei Paesi europei.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL