AssoAmbiente

Circolari

111/2020/MI

L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato il 9 aprile 2020 la Risoluzione n. 18/E recante “Ulteriori chiarimenti” in ordine al premio ai lavoratori dipendenti, in relazione alle disposizioni richiamate all’art. 63 del decreto legge 17 marzo 2020, n.18 (Cura Italia).

In coerenza con la “ratio” dell’articolo 63 in questione (v. circolare associativa n. 108/2020), l’Agenzia, come da noi auspicato, ha quindi confermato che il premio “non spetta per i giorni in cui il lavoratore non ha svolto la propria attività lavorativa presso la sede di lavoro, in quanto ha espletato l’attività lavorativa in telelavoro o smart working, ovvero è stato assente per qualsiasi altro motivo”.

Conseguentemente, secondo l’Agenzia, la somma spettante deriva dai 100 euro moltiplicati per il rapporto tra i giorni di presenza in sede (indipendentemente dal numero di ore prestate) effettivamente lavorati nel mese di marzo e quelli lavorabili contrattualmente previsti (come da contratto collettivo, o individuale eventualmente stipulato in deroga allo stesso).

La Risoluzione riporta inoltre diverse esemplificazioni utili al calcolo del premio nel caso di lavoratori a tempo parziale, sia orizzontale che verticale, ovvero nel caso di titolari di più rapporti a tempo parziale.

Nel rimandare alla Risoluzione n.18/E, in allegato alla presente, per ulteriori dettagli, rimaniamo a disposizione per ulteriori informazioni ed aggiornamenti.

» 10.04.2020
Documenti allegati

Recenti

17 Aprile 2026
2026/174/SAEC-REN/LE
RENTRi – Istituzione capitolo di bilancio e definizione modalità di pagamento sanzioni
Leggi di +
17 Aprile 2026
2026/173/SAEC-COM/CS
Circularity Gap Report 2026
Leggi di +
17 Aprile 2026
2026/172/SA-LAV/MI
Inquadramento previdenziale aziende di raccolta rifiuti – Criticità e incontro con la Direzione Entrate INPS
Leggi di +
16 Aprile 2026
2026/171/SAEC-EUR/CS
Proroga entrata in vigore DIWASS per spedizione rifiuti lista verde
Leggi di +
15 Aprile 2026
2026/170/SAEC-REN/LE
RENTRi – Manutenzione programmata 21 aprile 2026 (ore 18:00-20:00) e FAQ su nuove codifiche Istat Comuni
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL