AssoAmbiente

Circolari

130/2020/PE

 

Le Commissioni riunite Finanze e Attività produttive della Camera hanno concluso lo scorso 30 aprile il ciclo di audizioni informali, iniziato il 22 aprile 2020, nell’ambito dell’esame del ddl di conversione in legge del decreto-legge 8 aprile 2020, n. 23, (c.d. DL Liquidità - vd. circolare associativa n. 110/2020) recante misure urgenti in materia di accesso al credito e di adempimenti fiscali per le imprese, di poteri speciali nei settori strategici, nonché interventi in materia di salute e lavoro, di proroga di termini amministrativi e processuali (AC. 2461). Il decreto dovrà essere convertito in legge entro il prossimo 7 giugno.

Nell’ambito dell’esame in X Commissione, il relatore Luca Carabetta (M5S) ha affermato che l’impianto del decreto Liquidità non sarà stravolto in quanto rispetta le indicazioni provenienti da Bruxelles. Si potrà tuttavia intervenire con modifiche in materia di semplificazioni, visto che nel ciclo di audizioni è emersa la necessità di snellire i procedimenti burocratici che gravano sulle imprese, e sui tempi di restituzione dei prestiti.

In materia, FISE Assoambiente, su invito dell’Ufficio di Presidenza delle Commissioni riunite VI e X, ha trasmesso alle Commissioni un documento di memoria predisposto congiuntamente a FISE Unicircular evidenziando alcune esigenze del settore. Il documento (vd. Allegato), dopo una breve presentazione delle due Associazioni, si concentra nella prima parte su alcune proposte di misure a favore della sostenibilità economica e finanziaria delle imprese del comparto a fronte dell’attuale emergenza epidemiologica e secondariamente sul rinvio di alcuni obblighi/scadenze a carattere ambientale a carico delle stesse imprese (non incluse nel DL Cura Italia).

Tra gli emendamenti presentati ieri sul provvedimento (più di 2800) e su cui le Commissioni dovranno avviare a breve esame, sono inclusi anche quelli riportati nella memoria associativa.

Nel rimandare a prossime comunicazioni per ogni aggiornamento, rimaniamo a disposizioni per informazioni.

» 06.05.2020
Documenti allegati

Recenti

02 Dicembre 2016
199/2016/TO
Avvio consultazione UE – revisione dei criteri GPP nel settore del trasporto di rifiuti
Leggi di +
02 Dicembre 2016
199/2016/PE
AIA - pubblicata terza circolare MATTM su modifiche introdotte dal D.Lgs. 46/14
Leggi di +
02 Dicembre 2016
198/2016/PE
Presentato Pacchetto europeo “Energia pulita per tutti gli europei”
Leggi di +
02 Dicembre 2016
198/2016/TO
ANAC – indicazioni sui motivi di esclusione di un operatore economico dalla partecipazione d’appalto o concessione
Leggi di +
01 Dicembre 2016
197/2016/PE
Presentato Pacchetto europeo “Energia pulita per tutti gli europei”
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL