AssoAmbiente

Circolari

133/2020/CS

RECORD, Associazione di ricerca sull’ambiente facente capo al Ministero dell’Ambiente francese, ha pubblicato il riassunto esteso (vd. allegato) di uno studio che ha condotto ed intitolato "Scambi europei e internazionali di rifiuti recuperabili e materie prime seconde - Panoramica attuale e prospettica".

Nello studio, servendosi di dati doganali integrati con informazioni di esperti e di letteratura, viene fornita una quantificazione e qualificazione degli scambi di rifiuti riciclabili e MPS di plastica, carta e cartone, metalli ferrosi e non ferrosi, tessili, legno e CDR, tra il 2000 e il 2016.

Inoltre, basandosi su un'analisi dei driver chiave per il commercio delle materie prime seconde, lo studio propone un'analisi prospettica degli scambi di MPS al 2040 secondo due possibili scenari contrastanti. Entrambi gli scenari sono legati all’evoluzione delle politiche europee in materia ambientale e all’introduzione di barriere al commercio e sono:

  • un mercato europeo regionalizzato e finalizzato a ridurre i quantitativi di rifiuti riciclabili esportati;
  • un mercato europeo frammentato che guarda al mondo per raggiungere obiettivi di riciclaggio sempre più ambiziosi incrementando i quantitativi di rifiuti e MPS esportati.

Quindi, per ogni flusso e scenario, vengono descritti i cambiamenti nelle quantità e qualità dei rifiuti e delle MPS generati e scambiati, la destinazione degli scambi, nonché le variazioni dei prezzi di MPS e rifiuti, ad oggi e nel 2040.

Per maggiori informazioni si rimanda al documento allegato (in lingua francese e inglese).

» 08.05.2020
Documenti allegati

Recenti

14 Novembre 2017
206/2017/PE
Approvata Strategia Energetica Nazionale 2017
Leggi di +
13 Novembre 2017
205/2017/CI/MI
Delibera Commissione di Garanzia n. 17/289 – Condizioni di attivazione procedura di raffreddamento.
Leggi di +
13 Novembre 2017
193/2017/TO
Pubblicata la riforma del Codice Antimafia
Leggi di +
13 Novembre 2017
204/2017/TO
Pubblicata la riforma del Codice Antimafia
Leggi di +
10 Novembre 2017
203/2017/CI/MI
Patto di prova assunzione lavoratore disabile – Specificazione mansioni – Sentenza Corte di Cassazione 13 aprile 2017, n. 9597.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL