AssoAmbiente

Circolari

148/2020/CS

Il Consiglio di Stato, nella seduta dello scorso 7 maggio, ha espresso parere favorevole (vd. allegato) sullo schema di regolamento, predisposto e trasmesso dal MATTM, che disciplina i criteri secondo i quali i rifiuti di carta e cartone cessano di essere tali.

Il CdS nel proprio parere approva la scelta del MATTM di inserire un richiamo alla norma UNI 643 su carta e cartone all’articolo 3 piuttosto che all’articolo 1, come suggerito da ISPRA, rendendo così più chiare le modalità di sviluppo dell’intero processo che, dalle operazioni di recupero fino ai requisiti di qualità dei prodotti in uscita, deve conformarsi alle disposizioni della citata norma UNI. Inoltre ha sottolineato come condivide la scelta di rendere indipendente, a differenza di quanto fatto in altri regolamenti, la disciplina dei criteri ai fini della cessazione della qualifica di rifiuto da quella riferita agli scopi specifici di utilizzabilità dei rifiuti una volta recuperati (articolo 4).

L’unico rilievo avanzato dal CdS è rappresentato dalla non condivisione della scelta del MATTM di limitare ad un anno il termine obbligatorio di conservazione dei campioni (che scende a sei mesi nel caso di impianti in possesso di certificazioni ambientali) da parte dei produttori di carta e cartone recuperati. Infatti il CdS si chiede se, anche in considerazione della non deperibilità del prodotto e non costituendo aggravio una conservazione più lunga, il termine di un anno risponda effettivamente ad un precipuo interesse pubblico.

Il CdS ha infine rilevato, come già fatto per altri regolamenti (vd. regolamento EoW per la gomma vulcanizzata granulare - GVG), come non sia immediatamente chiara l’indicazione della “Autorità competente”, di cui all’articolo 5, destinataria della dichiarazione di conformità che il produttore è tenuto a trasmettere per ogni lotto prodotto. Auspica quindi, pur tenendo conto dei chiarimenti del MATTM nelle precedenti circostanze, una indicazione più chiara circa l’Autorità competente preposta alla ricezione delle dichiarazioni di conformità.

Per maggiori dettagli si rimanda al parere allegato e si rimane a disposizione per informazioni ed aggiornamenti.

» 19.05.2020
Documenti allegati

Recenti

22 Maggio 2024
2024/153/SAEC-GIU/LE
Sentenza Tar Lazio su dispensa verifiche idoneità RT
Leggi di +
21 Maggio 2024
2024/152/SAEC-GIU/TO
Impianto biometano da FORSU – per il Consiglio di Stato è anche impianto di recupero rifiuti soggetto ad autorizzazione
Leggi di +
20 Maggio 2024
2024/151/SAEC-EUR/PE
Aggiornamento mensile FEAD su UE policy – 31 maggio 2026 ore 11.00
Leggi di +
20 Maggio 2024
2024/150/SAEC-NOT/CS
Decreto MASE su Registro nazionale sistemi EPR
Leggi di +
20 Maggio 2024
2024/149/SAEC-NOT/LE
RENTRi – Aggiornamenti attività di formazione da parte del MASE a supporto delle imprese
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL