AssoAmbiente

Circolari

155/2020/LE

L’Albo Gestori Ambientali con la Circolare n. 5 del 22 maggio 2020, disponibile qui, chiarisce che le iscrizioni in scadenza nell’arco temporale compreso tra il 31 gennaio e il 31 luglio 2020 conservano la loro validità fino al 29 ottobre 2020.

Il chiarimento dell’Albo è stato emanato in applicazione all’art. 103 (“Sospensione dei termini nei procedimenti amministrativi ed effetti degli atti amministrativi in scadenza”) della Legge n. 27/2020 (cd. “Cura Italia) che, come anticipato con nostra circolare n. 081/2020, stabilisce che “Tutti i certificati, attestati, permessi, concessioni, autorizzazioni e atti abilitativi comunque denominati […] in scadenza tra il 31 gennaio 2020 e il 31 luglio 2020, conservano la loro validità per i novanta giorni successivi alla dichiarazione di cessazione dello stato di emergenza.

Dal momento che lo stato di emergenza è stato dichiarato per sei mesi con delibera del Consiglio dei Ministri 31 gennaio 2020 e, quindi, terminerà al il 31 luglio 2020, a partire da tale data decorreranno pertanto i novanta giorni durante i quali le iscrizioni scadute conserveranno ancora la loro validità.

L’Albo specifica altresì che per il legittimo esercizio dell’attività oggetto dell’iscrizione l’impresa deve comunque rispettare tutti gli obblighi previsti dalla relativa disciplina normativa e regolamentare (possesso dei requisiti e dotazione tecnica, prestazione fideiussione o appendice alla fideiussione già prestata se prevista).

La Circolare dell’Albo in oggetto precisa altresì che, per i procedimenti riguardanti la variazione dell’iscrizione per incremento della dotazione veicoli, non conclusi alla data del 23 febbraio 2020, o iniziati successivamente e fino al 15 maggio 2020 (termine prorogato dal D.L. n.23/2020 recante misure urgenti per le imprese, i settori strategici e la giustizia, cfr. nostra circ. n. 110/2020), ai fini del computo dei previsti 60 giorni di validità delle dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà, non si tiene conto del periodo compreso tra le due date suddette.

Nel rimandare al testo della Circolare per un maggior dettaglio sulle disposizioni, restiamo a disposizione per aggiornamenti e informazioni.

» 25.05.2020

Recenti

08 Settembre 2017
176/2017/PE
URGENTE – richiesta dati e informazioni su discariche per rifiuti contenenti amianto
Leggi di +
07 Settembre 2017
163/2017/NA
UNIRIGOM - Schema di decreto ministeriale recante Criteri End-of-Waste per gli pneumatici fuori uso (PFU): parere del Consiglio di Stato
Leggi di +
07 Settembre 2017
162/2017/NE
Tassa rifiuti: sanzionata ATO ME 1 per violazione dei diritti dei consumatori
Leggi di +
07 Settembre 2017
175/2017/NE
Tassa rifiuti: sanzionata ATO ME 1 per violazione dei diritti dei consumatori.
Leggi di +
07 Settembre 2017
161/2017/ZA
ADA - Albo Gestori Ambientali - disponibili i Quiz delle verifiche di idoneità del Responsabile Tecnico
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL