AssoAmbiente

Circolari

177/2020/LE

Nell’ambito della Piattaforma italiana degli stakeholder dell’economia circolare (Italian Circular Economy Stakeholder Platform - ICESP) creata nel maggio 2018 per promuovere la diffusione delle conoscenze e delle buone pratiche (cfr circolare associativa n. 134/2018), FISE Assoambiente, come noto, partecipa ai seguenti gruppi di lavoro (GdL):

  1. Ricerca ed eco-innovazione, Diffusione conoscenza e Formazione;
  2. Strumenti di Policy e Governance;
  3. Strumenti per la Misurazione;
  4. Sistemi di progettazione, produzione, distribuzione e consumo sostenibili e circolari;
  5. Città e territorio;
  6. Buone pratiche ed approcci integrati.

Nell’ambito del GdL 5 “Città e territorio”, si stanno raccogliendo le adesioni per costituire un gruppo di redazione della Rassegna che verrà elaborata nei prossimi mesi il cui focus tematico è quello dei rifiuti, in riferimento al segmento urbano dell’economia circolare, con particolare riferimento a:

  • rifiuto umido;
  • rifiuti da costruzione e demolizione;
  • plastiche e simili.

L’obiettivo della Rassegna è quello di elaborare ragionamenti, che non siano solo relativi alla gestione di rifiuti, ma anche di filiera, a partire dalle buone pratiche, per fornire indicazioni utili relativi a praticabilità e replicabilità. Si vorrebbero inoltre esaminare gli aspetti critici e quelli più virtuosi con riferimenti anche alla capacità amministrativa nella governance, i comportamenti e il coinvolgimento della cittadinanza.

Chiediamo a quanti interessati a partecipare al gruppo di redazione o a fornire contributi per la definizione della Rassegna, di segnalarlo alla D.ssa Leboffe (email c.leboffe@fise.org) entro il 30 giugno p.v..

Una volta raccolte tutte le adesioni sarà convocata una riunione con il gruppo di redazione per poter procedere all’elaborazione dei contenuti ed avere un primo draft entro la fine di ottobre.

Cogliamo l’occasione per informare che a partire dal 22 giugno sarà pubblico il sito aggiornato della Piattaforma ICESP all’indirizzo www.icesp.it dove saranno caricate anche le Rassegne volume 1 (in riferimento alle attività del 2018) e volume 2 (in riferimento alle attività del 2019) prodotte dal GdL 5.

Il prossimo appuntamento del GdL5 si terrà l’8 luglio 2020 dalle ore 10 alle ore 12 con un webinar, in cui sarà trattato il primo dei focus tematici, ovvero quello del rifiuto umido.

In attesa di ricevere vostri contributi o richiesta di partecipazione alla Rassegna, rimaniamo a disposizione per informazione

» 19.06.2020

Recenti

05 Novembre 2014
153/2014/LE
SISTRI - restituzione dei dispositivi informatici da parte di imprese non più soggette all’obbligo
Leggi di +
05 Novembre 2014
152/2014/LE
AIA - circolare ministeriale sulle modalità di applicazione dell’A.I.A.
Leggi di +
04 Novembre 2014
141/2014/NE
ASSORAEE - Progetto ENEA “Knowledge Innovation Community (KIC) on Raw Materials” – Partecipazione aziende ASSORAEE
Leggi di +
03 Novembre 2014
140/2014/ZA
ADA - Obbligo di aggiornamento carta di circolazione – Articolo 94 comma 4 bis Codice della Strada
Leggi di +
03 Novembre 2014
151/2014/LE
ANTICIPAZIONE INCONTRO associativo sui nuovi Piani regionali sui rifiuti. Roma, 11 novembre 2014 – Fise Roma
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL