AssoAmbiente

Circolari

181/2020/CS

La Commissione europea ha pubblicato il rapporto finale dello studio sul flusso di informazioni sulle sostanze problematiche (SoC) nei prodotti dalle catene di approvvigionamento agli impianti di gestione dei rifiuti, avviato nell’ambito della comunicazione sull'interfaccia tra la normativa sui rifiuti, sulle sostanze chimiche e sui prodotti al fine di contribuire a un'economia più sicura e circolare.

I temi affrontati nello studio includono focus su fase rifiuti nell’LCA dei prodotti, sull’esigenza del settore rifiuti di produrre materiali riciclati sicuri e di alta qualità e sul trasferimento delle informazioni necessarie delle SoC al settore della gestione rifiuti. Ai fini dello studio sono considerate sostanza problematiche (SoC) quelle che potrebbero causare effetti negativi sulla salute umana e sull'ambiente, interrompere il processo di trattamento dei rifiuti, ridurre la qualità e inficiare la prestazione tecnica delle materie prime secondarie.

Nello studio vengono esaminati in particolare 12 casi, che interessano vasta gamma di prodotti, in relazione alla loro complessità, durata e regolazione esistente (es. se inclusi nello schema EPR).

La principale conclusione riportata nello studio è che la disponibilità di informazione sulle SoC è fondamentale per la gestione dei rifiuti e per l’affermarsi di un'economia più sicura e circolare. Attualmente sono già disponibili diverse soluzioni per trasferire le informazioni relative alle sostanze problematiche dei prodotti o dei loro componenti sino al settore del trattamento dei rifiuti: es. etichette o traccianti (v. sezione 5 e allegato XVIII dello Studio). Informazioni sui SoC

Tra le raccomandazioni proposte nello studio si evidenzia la necessità di informatizzare e semplificare il flusso delle informazioni (ad esempio attraverso l’integrazione e ampliamento del database SCIP) e l’importanza di un confronto con l’industria della gestione dei rifiuti per conoscerne esigenze e punti di vista.

Si rimanda allo Studio della Commissione, disponibile qui (in lingua inglese), per maggiori informazioni.

» 24.06.2020

Recenti

30 Settembre 2016
161/2016/ZA
ADA - Verifiche periodiche attrezzature - Nuovo elenco soggetti abilitati
Leggi di +
29 Settembre 2016
160/2016/PE
OCDPC n. 394/2016 – ulteriori interventi post sisma nel Lazio, Marche, Umbria e Abruzzo
Leggi di +
29 Settembre 2016
161/2016/PE
OCDPC n. 394/2016 – ulteriori interventi post sisma nel Lazio, Marche, Umbria e Abruzzo
Leggi di +
23 Settembre 2016
160/2016/MI
Fondo di integrazione salariale (FIS) – Circolare INPS n. 176/2016.
Leggi di +
21 Settembre 2016
159/2016/LE
Rinnovo validità quinquennale delle qualificazioni CQC – Circolare Min. Trasporti n.19604/8.3
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL