AssoAmbiente

Circolari

191/2020/CS

A partire dal 1° luglio 2020 le imprese tenute ad aderire a CONAI potranno farlo esclusivamente accedendo al servizio “Adesione Online” dal portale impresainungiorno.gov.it, disponibile direttamente dal sito internet www.conai.org, utilizzando la CNS (Carta Nazionale dei Servizi), con PIN attivo, oppure le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). L’adesione online (in allegato una breve guida sulle modalità di accesso e utilizzo) può essere effettuata anche da un soggetto terzo, purché munito di delega rilasciata dall’impresa consorzianda o di copia del documento di identità del legale rappresentante di detta impresa.

I soggetti tenuti ad aderire al CONAI sono le aziende produttrici ed utilizzatrici di imballaggi. In particolare per utilizzatori si intendono gli acquirenti-riempitori di imballaggi vuoti, gli importatori di “imballaggi pieni” (cioè di merci imballate), gli autoproduttori (che producono/riparano imballaggi per confezionare le proprie merci), i commercianti di imballaggi pieni (acquirenti-rivenditori di merci imballate), i commercianti di imballaggi vuoti (che acquistano in Italia e rivendono questi imballaggi senza effettuarne alcuna trasformazione).

Sono invece esclusi dall’obbligo di adesione a CONAI gli utenti finali degli imballaggi ossia quei soggetti che, pur acquistando merce imballata per l’esercizio della propria attività o per proprio consumo, non effettuano alcuna attività di commercializzazione e distribuzione della merce imballata acquistata. L’esclusione degli utenti finali dall’obbligo di adesione a CONAI viene meno nei tre casi seguenti:

  • quando svolgono, con la merce imballata acquistata, un’attività commerciale, anche marginale rispetto alla propria attività principale;
  • quando acquistano direttamente all’estero merce imballata o imballaggi vuoti per l’esercizio della propria attività;
  • quando acquistano imballaggi vuoti sul territorio nazionale per l’esercizio della propria attività.

L’utilizzo del sistema Adesione online valorizza automaticamente i dati anagrafici riprendendo quelli presenti nel Registro Imprese. Il pagamento della quota di partecipazione potrà essere eseguito con bonifico bancario, bollettino postale o carta di credito. Tale ultima modalità è l’unica valida per il pagamento cumulativo di più adesioni. Il servizio Adesione online può essere utilizzato anche per comunicare variazioni anagrafiche (intervenute dopo l’adesione) o il recesso (in questo caso la comunicazione deve essere effettuata prima della cancellazione dell’azienda dal Registro Imprese).

Per eventuali chiarimenti e ulteriori approfondimenti è possibile consultare la Guida all’adesione e all’applicazione del Contributo Ambientale CONAI 2020 o a contattare il CONAI al numero verde 800337799.

» 06.07.2020
Documenti allegati

Recenti

15 Febbraio 2019
033/2019/PE
Proposta modifica Convenzione Basilea per i rifiuti di plastica
Leggi di +
15 Febbraio 2019
035/2019NA
UNIRIGOM - Convocazione Assemblea Straordinaria UNIRIGOM: Roma, 21 febbraio 2019
Leggi di +
15 Febbraio 2019
032/2019/NA
Riapertura sportello Nuova Sabatini
Leggi di +
15 Febbraio 2019
058/2019/NA
Riapertura sportello Nuova Sabatini
Leggi di +
15 Febbraio 2019
031/2019/LE
Disposizioni attuative dell’art. 26-bis Legge 132/2018 – prime indicazioni MATTM per i gestori degli impianti
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL