AssoAmbiente

Circolari

197/2020/CS

UNI ha pubblicato la Prassi di Riferimento UNI/PdR 88:2020 “Requisiti di verifica del contenuto di riciclato e/o recuperato e/o sottoprodotto presente nei prodotti” elaborata dal Tavolo di lavoro "Certificazione prodotti CAM". Tale prassi definisce principalmente la modalità di verifica del contenuto di riciclato, recuperato e sottoprodotto dichiarato da un’organizzazione per un proprio prodotto immesso sul mercato nazionale, indipendentemente dalla sua tipologia.

Il documento, individuando anche i requisiti dello schema e dell’iter certificativo, diviene uno strumento utile a tutti gli organismi di certificazione chiamati a verificare e certificare il contenuto di materiale riciclato o recuperato in un prodotto (eventualmente ulteriormente distinto tra la sua componente pre-consumer e post-consumer).

La certificazione rilasciata da organismi di certificazione e basata su tale prassi può essere considerata uno strumento di verifica appropriato per dimostrare la rispondenza ai requisiti relativi al contenuto di materiale riciclato, recuperato o di sottoprodotto indicati nei CAM. Risulta inoltre parimenti utile per la dimostrazione dei medesimi requisiti richiesti ai prodotti, componenti e materiali dai diversi protocolli di sostenibilità degli edifici (ad es. LEED, ITACA, ecc.).

Per quanti interessati, riportiamo in allegato il documento distribuito gratuitamente da UNI.

» 10.07.2020
Documenti allegati

Recenti

18 Marzo 2019
083/2019/MI
Licenziamento disciplinare per eccesso pause di lavoro – Sentenza Tribunale Benevento.
Leggi di +
18 Marzo 2019
082/2019/MI
Passaggio del personale e cambio appalto – Sentenza Corte d’Appello Milano
Leggi di +
15 Marzo 2019
081/2019/PE
Evento FISE Assoambiente “Per una strategia nazionale dei rifiuti” - Roma, 18 aprile 2019
Leggi di +
15 Marzo 2019
080/2019/TO
ARERA obbligo trasmissione dati entro 5.4.2019 - Convocazione incontro tecnico Assoambiente Roma, 20 marzo 2019
Leggi di +
08 Marzo 2019
048/2019/TO
ALBO Nazionale Gestori Ambientali – Circolare 4/2019 su art.10 c.2 lett. d) del D.M. 120/2014
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL