AssoAmbiente

Circolari

197/2020/CS

UNI ha pubblicato la Prassi di Riferimento UNI/PdR 88:2020 “Requisiti di verifica del contenuto di riciclato e/o recuperato e/o sottoprodotto presente nei prodotti” elaborata dal Tavolo di lavoro "Certificazione prodotti CAM". Tale prassi definisce principalmente la modalità di verifica del contenuto di riciclato, recuperato e sottoprodotto dichiarato da un’organizzazione per un proprio prodotto immesso sul mercato nazionale, indipendentemente dalla sua tipologia.

Il documento, individuando anche i requisiti dello schema e dell’iter certificativo, diviene uno strumento utile a tutti gli organismi di certificazione chiamati a verificare e certificare il contenuto di materiale riciclato o recuperato in un prodotto (eventualmente ulteriormente distinto tra la sua componente pre-consumer e post-consumer).

La certificazione rilasciata da organismi di certificazione e basata su tale prassi può essere considerata uno strumento di verifica appropriato per dimostrare la rispondenza ai requisiti relativi al contenuto di materiale riciclato, recuperato o di sottoprodotto indicati nei CAM. Risulta inoltre parimenti utile per la dimostrazione dei medesimi requisiti richiesti ai prodotti, componenti e materiali dai diversi protocolli di sostenibilità degli edifici (ad es. LEED, ITACA, ecc.).

Per quanti interessati, riportiamo in allegato il documento distribuito gratuitamente da UNI.

» 10.07.2020
Documenti allegati

Recenti

31 Agosto 2016
147/2016/TO
Legge 160/2016 di conversione D.L. 113/2016 (Enti territoriali) - le misure ambientali
Leggi di +
28 Agosto 2016
146/2016/PE
Biometano - Bozza di Regolamento connessione alle reti gas.
Leggi di +
26 Agosto 2016
141/2016/CS
Pubblicato D.lgs 159/2016 – esposizione ai rischi da campi elettromagnetici
Leggi di +
26 Agosto 2016
145/2016/CS
Pubblicato D.lgs 159/2016 – esposizione ai rischi da campi elettromagnetici
Leggi di +
25 Agosto 2016
140/2016/ZA
ADA - Conferenza di servizi : Guida alle novità
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL