AssoAmbiente

Circolari

197/2020/CS

UNI ha pubblicato la Prassi di Riferimento UNI/PdR 88:2020 “Requisiti di verifica del contenuto di riciclato e/o recuperato e/o sottoprodotto presente nei prodotti” elaborata dal Tavolo di lavoro "Certificazione prodotti CAM". Tale prassi definisce principalmente la modalità di verifica del contenuto di riciclato, recuperato e sottoprodotto dichiarato da un’organizzazione per un proprio prodotto immesso sul mercato nazionale, indipendentemente dalla sua tipologia.

Il documento, individuando anche i requisiti dello schema e dell’iter certificativo, diviene uno strumento utile a tutti gli organismi di certificazione chiamati a verificare e certificare il contenuto di materiale riciclato o recuperato in un prodotto (eventualmente ulteriormente distinto tra la sua componente pre-consumer e post-consumer).

La certificazione rilasciata da organismi di certificazione e basata su tale prassi può essere considerata uno strumento di verifica appropriato per dimostrare la rispondenza ai requisiti relativi al contenuto di materiale riciclato, recuperato o di sottoprodotto indicati nei CAM. Risulta inoltre parimenti utile per la dimostrazione dei medesimi requisiti richiesti ai prodotti, componenti e materiali dai diversi protocolli di sostenibilità degli edifici (ad es. LEED, ITACA, ecc.).

Per quanti interessati, riportiamo in allegato il documento distribuito gratuitamente da UNI.

» 10.07.2020
Documenti allegati

Recenti

06 Marzo 2015
046/2015/ZA
ADA - Aggiornamento ADA su attività di interesse associativo
Leggi di +
06 Marzo 2015
045/2015/ZA
ADA - Applicativo O.R.S.O 2015 - compilazione
Leggi di +
06 Marzo 2015
041/2015/LE
Nota Confindustria su “Indicazione per la compilazione MUD 2015”
Leggi di +
06 Marzo 2015
040/2015/CS
Revisione del BRef sull’incenerimento dei rifiuti – Richiesta collaborazione
Leggi di +
06 Marzo 2015
039/2015/TO
Logo “pagoPA” per il sistema dei pagamenti elettronici a favore delle pubbliche amministrazioni e dei gestori di pubblici servizi
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL