AssoAmbiente

Circolari

197/2020/CS

UNI ha pubblicato la Prassi di Riferimento UNI/PdR 88:2020 “Requisiti di verifica del contenuto di riciclato e/o recuperato e/o sottoprodotto presente nei prodotti” elaborata dal Tavolo di lavoro "Certificazione prodotti CAM". Tale prassi definisce principalmente la modalità di verifica del contenuto di riciclato, recuperato e sottoprodotto dichiarato da un’organizzazione per un proprio prodotto immesso sul mercato nazionale, indipendentemente dalla sua tipologia.

Il documento, individuando anche i requisiti dello schema e dell’iter certificativo, diviene uno strumento utile a tutti gli organismi di certificazione chiamati a verificare e certificare il contenuto di materiale riciclato o recuperato in un prodotto (eventualmente ulteriormente distinto tra la sua componente pre-consumer e post-consumer).

La certificazione rilasciata da organismi di certificazione e basata su tale prassi può essere considerata uno strumento di verifica appropriato per dimostrare la rispondenza ai requisiti relativi al contenuto di materiale riciclato, recuperato o di sottoprodotto indicati nei CAM. Risulta inoltre parimenti utile per la dimostrazione dei medesimi requisiti richiesti ai prodotti, componenti e materiali dai diversi protocolli di sostenibilità degli edifici (ad es. LEED, ITACA, ecc.).

Per quanti interessati, riportiamo in allegato il documento distribuito gratuitamente da UNI.

» 10.07.2020
Documenti allegati

Recenti

17 Settembre 2013
158/2013/NE
Documenti per la gestione della sicurezza nell’ambito del ritiro: Nota Informativa sui Rischi (NIR)
Leggi di +
17 Settembre 2013
142/2013NE
ASSORAEE - Documenti per la gestione della sicurezza nell’ambito del ritiro: Nota Informativa sui Rischi (NIR)
Leggi di +
13 Settembre 2013
141/2013/LE
Sistri – Incontro associativo: Milano, 25 settembre p.v.
Leggi di +
13 Settembre 2013
140/2013NE
Proposta di Regolamento End of Waste per la carta – approvazione da parte del Consiglio europeo
Leggi di +
13 Settembre 2013
156/2013/NE
Proposta di Regolamento End of Waste per la carta – approvazione da parte del Consiglio europeo
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL