La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati lo scorso 8 luglio ha approvato all’unanimità la proposta di relazione «Emergenza epidemiologica COVID-19 e ciclo dei rifiuti», sulla gestione dei rifiuti legata all'emergenza Covid-19 presentata dai relatori (on. Stefano Vignaroli – M5S, sen. Massimo Vittorio Berutti – FI e on. Giovanni Vianello – M5S) il 30 giugno 2020.
La relazione, verrà trasmessa ora ai presidenti dei due rami del Parlamento, a tutti gli interlocutori dell’inchiesta e ai presidenti delle regioni, per il ruolo che le regioni hanno avuto e avranno anche per il prossimo futuro sull’emergenza e dall’esito delle osservazioni e raccomandazioni che saranno formulate sarà oggetto di un successivo approfondimento da parte della Commissione.
Segnaliamo che, come richiamato nella relazione, anche l’Associazione è stata audita dalla Commissione (26 maggio 2020). In particolare sulla questione della carenza impiantistica il Presidente di FISE-Assoambiente ha ribadito che le aziende del settore “potrebbero dare risposta essendo in condizione di investire circa 10 miliardi in impiantistica, ma solo di fronte a un quadro normativo certo” ed ha richiamato ancora una volta l’attenzione sulla necessità di ridurre le lungaggini e la complessità delle procedure autorizzative in materia di ciclo dei rifiuti.
Nell’ultimo capitolo della relazione (Osservazioni finali e raccomandazioni per le fasi successive non emergenziali) la Commissione segnala che “se in una prima fase emergenziale la priorità assoluta è stata quella di salvare vite, di ridurre l’impatto del contagio ed evitare il collasso del sistema sanitario e di tutti i sistemi sociali che una diffusione esponenziale dei contagi avrebbe prodotto, ora si pone il tema di avviare la ricerca scientifica, l’elaborazione tecnologica e l’innovazione organizzativa delle imprese e della pubblica amministrazione verso soluzioni che portino alla riduzione della produzione di rifiuti e più in generale a investimenti sulla tutela dell’ambiente e sulla sostenibilità ambientale”.
La relazione si conclude con una serie di raccomandazioni della Commissione:
Per quanti interessati la relazione è disponibile qui.
Segnaliamo infine che mercoledì 15 luglio dalle 11 alle 12,45 si terrà, a Palazzo San Macuto, un incontro per presentare la relazione della Commissione. L’evento sarà trasmesso sulla web TV della Camera dei deputati (qui) mentre il programma dell’incontro è disponibile qui.