AssoAmbiente

Circolari

199/2020/CS

La Commissione europea ha avviato una consultazione pubblica sulla strategia UE per il metano.

Secondo quanto specificato nella Roadmap (che informa cittadini e stakeholder sui contenuti della consultazione e sulle modalità di trasmissione dei contributi) la strategia si è resa necessaria in considerazione degli obiettivi di riduzione delle emissioni di gas ad effetto serra posti in capo agli Stati membri per rallentare il riscaldamento globale e, considerando che il metano è quello più rilevante dopo la CO2, è fondamentale considerarne tutti i possibili impatti.

Tra le principali fonti di emissioni di metano si richiama l'agricoltura, la produzione di combustibili fossili, e il trattamento/smaltimento dei rifiuti. Rispetto alla gestione dei rifiuti le sorgenti di emissione più significative sono le discariche, il trattamento dei fanghi di depurazione e le perdite degli impianti di biogas mal progettati o manutenuti. La Commissione ha evidenziato come le recenti modifiche alla legislazione UE sui rifiuti, che ridurranno notevolmente lo smaltimento in discarica dei rifiuti biodegradabili, avranno un impatto positivo sulla riduzione delle emissioni di metano dal settore della gestione dei rifiuti. Al contempo, servirà comunque lavorare su ulteriori strumenti di mitigazione come la captazione dei gas prodotti dalle discariche e l’uso dei fanghi da depurazione.

FEAD, la federazione europea delle imprese dei servizi ambientali alla quale FISE Assoambiente aderisce, sta predisponendo, con il contributo dei propri associati, una possibile risposta alla consultazione della Commissione, il cui termine è previsto per il 5 agosto 2020. Nei prossimi giorni sarà nostra cura tenerVi aggiornati sull’iniziativa inviandovi anche la bozza di risposta di FEAD sulla quale sarà possibile avanzare eventuali commenti e osservazioni. Ricordiamo infine che è comunque possibile inviare, in modo indipendente, una propria risposta alla consultazione (attraverso questo link – area “give feedback”).

Rimandiamo alla Roadmap (in allegato alla presente) per maggiori informazioni e rimandiamo a successive comunicazioni per ogni aggiornamento.

» 13.07.2020
Documenti allegati

Recenti

20 Marzo 2015
046/2015/LE
Let’s Clean Up Europe Day – 8-10 maggio 2015
Leggi di +
18 Marzo 2015
045/2015/PE
Pubblicato rapporto statistico FER del GSE
Leggi di +
11 Marzo 2015
044/2015/TO
Circolare interpretativa in tema di fatturazione elettronica nei confronti della P.A.
Leggi di +
09 Marzo 2015
049/2015/TO
Convegno Assoambiente su “Contratti pubblici concorrenza e partecipazione alle gare: prospettive e casi di applicazione ai servizi di igiene urbana”
Leggi di +
09 Marzo 2015
043/2015/NE
Superficie tassabile per le imprese di recupero - risposta di ASSONIME
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL