AssoAmbiente

Circolari

233/2020/PE

Cari Associati,

eccoci di nuovo a chiedere la vostra collaborazione per un’iniziativa di comunicazione che FISE Assoambiente intende promuovere attraverso i canali social istituzionali: La natura che va oltre i pregiudizi: le api, sentinelle dell’ambiente”.

Sappiamo tutti molto bene che la presenza di impianti per la gestione dei rifiuti è osteggiata nei territori per una, spesso pregiudizievole, paura legata all’aumento dell’inquinamento atmosferico. Noi sappiamo invece altresì bene che una gestione sostenibile e tecnologicamente avanzata dei rifiuti è possibile, una gestione in grado di trasformare il problema-rifiuti in risorsa salvaguardando l’ambiente.

Nel pensare ad un possibile testimonial di questa nostra visione, abbiamo ripensato alle parole del Ministro Costa che, in occasione della Giornata mondiale delle api, ha dichiarato: ”La mia proposta è quella di far posizionare sui tetti degli edifici della pubblica amministrazione delle arnie con questi preziosi insetti impollinatori che sono anche straordinarie sentinelle dell’ambiente”.

Le api sono infatti uno strumento strategico e naturale di conoscenza dello stato di salute dell’ambiente che ci circonda. Sappiamo che già presso alcuni dei vostri impianti sono presenti arnie che assicurano un monitoraggio costante degli inquinanti e segnalano eventuali stress ambientali, dimostrando scientificamente che tali impianti non determinano gravi ricadute sull’ambiente circostante e sulla salute.

A tal fine, desideriamo sviluppare questa idea creativa, per elaborare un piano editoriale in base ai contenuti ricevuti. L’idea è quella di elaborare news che pubblicheremo sul sito e veicoleremo sulla Newsletter Comunica. I contenuti saranno lanciati con post dedicati sui canali social istituzionali.

Vi chiediamo dunque la vostra disponibilità a segnalarci (riferimento sig.ra Colin – email t.colin@fise.org) gli impianti che utilizzano questa tipologia di biomonitoraggio ambientale e di fornirci le informazioni che riterrete importanti per una corretta divulgazione (utile un testo/scheda autorizzato per la divulgazione della lunghezza di mezza cartella) entro il 9 settembre p.v. (per quelli in essere e successive per i progetti che eventualmente si svilupperanno).

» 02.09.2020

Recenti

28 Ottobre 2024
2024/279/SAEC-PLA/FA
Entrate UE sui rifiuti in plastica – Relazione Corte dei Conti europea
Leggi di +
28 Ottobre 2024
2024/278/SAEC-COM/CS
Eurostat – pubblicate statistiche sui rifiuti 2022
Leggi di +
25 Ottobre 2024
2024/277/SA-LAV/MI
“Bonus” € 100 in favore dei lavoratori dipendenti – Circolare Agenzia delle Entrate 10/10/2024
Leggi di +
25 Ottobre 2024
2024/276/SA-ARE/TO
Consultazione ARERA – sistema di tutele e risoluzione delle controversie con gli utenti – invio contributi entro il 20 novembre 2024
Leggi di +
21 Ottobre 2024
2024/275/SAEC-NOT/CS
Decreto 127/2024 End of Waste rifiuti inerti – Chiarimenti Regione Lombardia
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL