AssoAmbiente

Circolari

239/2020/MI

Si segnala l’allegata circolare pubblicata dall’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL) alla fine del mese di luglio e recante una interpretazione con potenziali importanti conseguenze, in ordine alla attuale normativa in materia di deposito dei contratti collettivi aziendali e territoriali.

Come noto, infatti, l’articolo 14 del d.lgs. n. 151/2015 prevede il deposito telematico degli accordi sindacali aziendali o territoriali come condizione necessaria per il godimento di eventuali benefici contributivi e fiscali, oltre che delle “altre agevolazioni”, connessi con la stipula di detti accordi.

Nel concetto di “altre agevolazioni”, l’Ispettorato Nazionale, richiamando un parere dell’Ufficio Legislativo del Ministero del Lavoro sull’argomento, ritiene di poter considerare anche le clausole applicative, ovvero derogatorie, della disciplina ordinaria di determinati istituti previsti dalla legge.

E quindi, tale obbligo di deposito si riscontra sia nel caso di intese che disciplinano aspetti che la legge delega all’autonomia delle parti aziendali, sia nel caso di accordi in deroga alla legge o al CCNL (in attuazione ed entro i limiti di cui all’articolo 8 del decreto-legge n. 138/2011 convertito in legge n. 148/2011).

Conseguentemente, l’obbligo di deposito dei contratti collettivi – aziendali o territoriali – deve ritenersi valido anche per tali accordi, anche se non aventi contenuti economici, trattandosi comunque di benefici di carattere “normativo.

Tale interpretazione è ritenuta applicabile in riferimento agli accordi sottoscritti o rinnovati a far data dal 30 luglio 2020, data di pubblicazione della circolare.

» 14.09.2020
Documenti allegati

Recenti

31 Dicembre 2014
183/2014/PE
Pubblicato DPCM 17 dicembre 2014 – MUD 2015
Leggi di +
23 Dicembre 2014
183/2014/ZA
ADA- Nota UNIRE su Sistri
Leggi di +
23 Dicembre 2014
182/2014/ZA
ADA - INAIL - Incentivi alle imprese per interventi in materia di salute e sicurezza sul lavoro
Leggi di +
23 Dicembre 2014
181/2014/LE
AIA – aggiornamento sui provvedimenti emanati ed in corso di definizione
Leggi di +
23 Dicembre 2014
179-2014 CI
Rinnovo ccnl 21.3.2012. - Invio Accordo nazionale 22.12.2014. Aggiornamento Tabelle del costo del lavoro. Soluzione economica una tantum 2014. Compenso mensile forfettario gennaio/settembre 2015.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL