AssoAmbiente

Circolari

239/2020/MI

Si segnala l’allegata circolare pubblicata dall’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL) alla fine del mese di luglio e recante una interpretazione con potenziali importanti conseguenze, in ordine alla attuale normativa in materia di deposito dei contratti collettivi aziendali e territoriali.

Come noto, infatti, l’articolo 14 del d.lgs. n. 151/2015 prevede il deposito telematico degli accordi sindacali aziendali o territoriali come condizione necessaria per il godimento di eventuali benefici contributivi e fiscali, oltre che delle “altre agevolazioni”, connessi con la stipula di detti accordi.

Nel concetto di “altre agevolazioni”, l’Ispettorato Nazionale, richiamando un parere dell’Ufficio Legislativo del Ministero del Lavoro sull’argomento, ritiene di poter considerare anche le clausole applicative, ovvero derogatorie, della disciplina ordinaria di determinati istituti previsti dalla legge.

E quindi, tale obbligo di deposito si riscontra sia nel caso di intese che disciplinano aspetti che la legge delega all’autonomia delle parti aziendali, sia nel caso di accordi in deroga alla legge o al CCNL (in attuazione ed entro i limiti di cui all’articolo 8 del decreto-legge n. 138/2011 convertito in legge n. 148/2011).

Conseguentemente, l’obbligo di deposito dei contratti collettivi – aziendali o territoriali – deve ritenersi valido anche per tali accordi, anche se non aventi contenuti economici, trattandosi comunque di benefici di carattere “normativo.

Tale interpretazione è ritenuta applicabile in riferimento agli accordi sottoscritti o rinnovati a far data dal 30 luglio 2020, data di pubblicazione della circolare.

» 14.09.2020
Documenti allegati

Recenti

04 Aprile 2024
2024/089/SA-LAV/MI
Sciopero generale 11 aprile 2024 proclamato da CGIL e UIL – Precisazione FP-CGIL e UIL-Trasporti.
Leggi di +
03 Aprile 2024
2024/088/SAEC-GIU/CS
Sentenza Cassazione su responsabilità gestione rifiuti
Leggi di +
02 Aprile 2024
2024/087/SAEC-GIU/LE
Sentenza Corte Cassazione – reflui stoccati sono rifiuti
Leggi di +
28 Marzo 2024
2024/086/SA-GIU/TO
AU della municipalizzata dei rifiuti - valutazione ANAC su incompatibilità e conflitti di interessi
Leggi di +
28 Marzo 2024
2024/085/SAEC-GIU/LE
Interpello su recupero rifiuti in R12 (allegato C, parte IV, D. Lgs. 152/2006) – risposta MASE
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL