AssoAmbiente

Circolari

242/2020/MI

Si segnala l’allegata circolare n. 13/2020 del Ministero della Salute, pubblicata il 4 settembre scorso, recante alcune indicazioni e aggiornamenti rispetto a quanto già sostenuto dallo stesso Ministero in piena pandemia, lo scorso 29 aprile, in materia di lavoratori “fragili”.

Il Ministero è infatti intervenuto a meglio precisare tale concetto, analizzando tra l’altro l’andamento dell’epidemia e la diffusione dei contagi.

Se in una prima fase, infatti, la situazione di “fragilità” era sostanzialmente ricondotta all’età (lavoratori di età superiore ai 55 anni), col passare dei mesi è risultata evidente di contro una sostanziale indifferenza anagrafica del rischio di contagio, mentre maggiore attenzione è focalizzata sui lavoratori con patologie preesistenti, il cui contagio porta con elevata probabilità a esiti notevolmente più gravi.

Pertanto, il Ministero chiarisce che il parametro dell’età, da solo, “non costituisce elemento sufficiente per definire uno stato di fragilità” (paragrafo 3.1).

Aggiunge il Ministero che l’eventuale richiesta di attivazione di adeguate misure di sorveglianza sanitaria deve essere corredata da idonea documentazione medica: il datore di lavoro dovrà poi fornire al medico competente una dettagliata descrizione delle mansioni espletate dal lavoratore sottoposto a visita, della postazione o ambiente lavorativo e ogni altra informazione utile con particolare riferimento evidentemente alle misure adottate in attuazione dei Protocolli atti a prevenire e proteggere dal rischio epidemiologico.

» 15.09.2020
Documenti allegati

Recenti

17 Luglio 2014
114/2014/PE
Pubblicato DM 27 giugno 2014 recante strumenti per favorire la cessione di crediti certificati verso la P.A. (scadenza richiesta certificazione il 23 agosto 2014)
Leggi di +
11 Luglio 2014
087/2014/PE
Accordo Quadro ANCI-CONAI – Ulteriore proroga per le nuove convenzioni e per gli imballaggi in plastica
Leggi di +
11 Luglio 2014
113/2014/PE
Accordo Quadro ANCI-CONAI – Ulteriore proroga per le nuove convenzioni e per gli imballaggi in plastica
Leggi di +
09 Luglio 2014
086/2014/PE
Revisione obiettivi europei sulla gestione dei rifiuti – Avvio consultazione MATTM
Leggi di +
09 Luglio 2014
112/2014/PE
Revisione obiettivi europei sulla gestione dei rifiuti – Avvio consultazione MATTM
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL