AssoAmbiente

Circolari

248/2020/PE

La Commissione europea ha aperto una prima consultazione pubblica sulla possibile revisione dei target delle direttive sulle energie rinnovabili (RED2) e sull’efficienza energetica (EED).

Con riferimento alla RED2, nell’inception impact assesment si ritrovano anche temi di nostro interesse, anche sulla sostenibilità del biometano (estrapolo di seguito alcuni passaggi):

  • promote further use of renewable and other low-carbon fuels including advanced biofuels […] in hard-to-decarbonise sectors such as industry and heavy duty transport;
  • establish a comprehensive terminology and robust certification system including associated GHG and sustainability criteria, based on a robust life-cycle approach and traceability system;
  • this would result in potentially amending the articles of REDII related to the development of renewable energy in heating and cooling (Articles 7, 15, 23 and 24), transport (Articles 25 and 27) and buildings (Article 15); and to the sustainability and GHG gas emissions saving criteria for bioenergy (Article 29-31) [...]”.

Come Associazione intendiamo rispondere, con una nota a firma congiunta con Utilitalia e CIC, a questa prima consultazione al fine di evidenziare soprattutto le criticità dei nuovi valori di sostenibilità del biometano da rifiuti organici, per chiedere che nell’ambito della revisione della RED2 si possa integrare la tabella, in allegato alla direttiva stessa, che non prevede valori di risparmio delle emissioni per i processi che non stoccano (perché compostano) il digestato, e non tiene conto dell’efficienza delle recenti tecnologie di upgrading.

Nel rimandare a prossime comunicazioni per ogni aggiornamento in materia, per quanti interessati a partecipare alla consultazione (chiude il 21 settembre 2020), si rimanda al seguente link: https://ec.europa.eu/info/law/law-making-process/planning-and-proposing-law_en#how-their-scope-is-defined

» 17.09.2020

Recenti

31 Ottobre 2013
162/2013/CS
UNIONMACERI - Accordo ANCI Comieco - Sportello per sostenere i Comuni nella raccolta differenziata di carta e cartone
Leggi di +
31 Ottobre 2013
161/2013/LE
Sistri – Risposte ad alcuni quesiti formulati da FISE UNIRE e FISE Assoambiente
Leggi di +
31 Ottobre 2013
183/2013/LE
Sistri – Risposte ad alcuni quesiti formulati da FISE Assoambiente e FISE UNIRE
Leggi di +
29 Ottobre 2013
182/2013CI
Assistenza sanitaria integrativa. Istituzione Fondo autonomo di comparto. Revisione importo straordinario una tantum per spese di avviamento.
Leggi di +
29 Ottobre 2013
181/2013 CI
Rinnovo Assemblea Fondo Previambiente. Elezione rappresentanti delle imprese.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL