AssoAmbiente

Circolari

261/2020/PE

La Commissione europea ha avviato una consultazione pubblica sul Carbon Border Adjustment Mechanism (CBAM), pubblicato qui.

Il tema è al centro del dibattito europeo perché, come riportato proprio dalla Commissione ad illustrazione della presente iniziativa, “gli sforzi dell'Europa per diventare a impatto climatico zero entro il 2050 potrebbero essere compromessi dalla mancanza di ambizione dei nostri partner internazionali. Questa situazione comporterebbe un rischio di rilocalizzazione delle emissioni di carbonio. Ciò avviene quando le imprese trasferiscono la produzione verso paesi che applicano norme meno severe per quanto riguarda le emissioni. In questo caso, le emissioni globali non sarebbero ridotte. Il nuovo meccanismo contrasterebbe questo rischio ponendo un prezzo del carbonio sulle importazioni di determinati beni provenienti dall'esterno dell'UE.”

Il FEAD ha già fornito un feedback alla tabella di marcia della CE (il 1 aprile 2020) e ora sta predisponendo feedback alla consultazione della Commissione in materia. In allegato la bozza delle risposte FEAD (evidenziate in giallo) ed anche l’Inception Impact Assessment predisposto dalla Commissione (in inglese).

Anche al fine di predisporre una risposta da parte dell’Associazione alla consultazione, siamo a chiedere un vostro riscontro alla bozza trasmessa da FEAD entro il prossimo 7 ottobre. Contributi possono essere inviati a e.perrotta@fise.org.

La consultazione si conclude il prossimo 28 ottobre.

Nel rimandare a prossime comunicazioni per ogni aggiornamento in materia, rimaniamo a disposizione per informazioni.

» 28.09.2020
Documenti allegati

Recenti

24 Marzo 2020
081/2020/LE
ALBO GESTORI AMBIENTALI - Circolare n.04/2020 su applicazione DL Cura Italia
Leggi di +
23 Marzo 2020
054/2020/NA
Emergenza COVID19 – pubblicato DPCM 22 marzo 2020 e aggiornamento Ordinanze Decreti regionali
Leggi di +
23 Marzo 2020
080/2020/NA
Emergenza COVID19 – pubblicato DPCM 22 marzo 2020 e aggiornamento Ordinanze Decreti regionali
Leggi di +
23 Marzo 2020
053/2020/CS
Emergenza COVID 19 – Lettera al CdCNPA su criticità gestione batterie
Leggi di +
20 Marzo 2020
079/2020/CS
COVID 19 – Lettera al MATTM su provvedimenti urgenti gestione dei RAEE
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL