AssoAmbiente

Circolari

301/2020/LE

La Corte di Giustizia UE con sentenza 14 ottobre 2020 (causa C-629/19) ha stabilito che i fanghi di depurazione avviati a incenerimento per produrre energia non sono "rifiuti" se le condizioni "End of Waste" sono già soddisfatte prima del loro avvio a incenerimento.

Questa è la risposta che ha dato al Giudice austriaco nella vicenda di una cartiera nella cui area è presente anche un depuratore delle acque reflue che tratta sia i reflui derivanti dalla produzione della carta, sia dalle acque reflue urbane.

Secondo la Corte Ue l’articolo 2, paragrafo 2, lettera a), l’articolo 3, punto 1, e l’articolo 6, paragrafo 1, della direttiva 2008/98/CE relativa ai rifiuti devono essere interpretati nel senso che i fanghi di depurazione prodotti durante il trattamento congiunto, in un impianto di depurazione, di acque reflue di origine industriale e domestica o urbana e inceneriti in un impianto di incenerimento di materiali residui ai fini del recupero di energia mediante produzione di vapore non devono essere considerati rifiuti se le condizioni di cui all’articolo 6, paragrafo 1, di detta direttiva 2008/98 sono già soddisfatte prima del loro incenerimento. Spetta al giudice del rinvio accertare se ciò si verifichi nel procedimento principale. Nella fattispecie, in particolare, si deve verificare, sul fondamento di un’analisi scientifica e tecnica, che i fanghi di depurazione soddisfino i valori limite legali per le sostanze inquinanti e che il loro incenerimento non porti a impatti complessivi negativi sull’ambiente o sulla salute umana.

Nel rinviare al testo della Sentenza, in allegato alla presente, per ulteriori approfondimenti, restiamo a disposizione per informazioni.

» 30.10.2020
Documenti allegati

Recenti

24 Marzo 2011
p69771NE
ASSORAEE - Presentazione Rapporto RAEE 2010.
Leggi di +
22 Marzo 2011
p69744LE
SISTRI: 1) On-line l'applicazione per la compilazione dei modelli MUD 2010; 2) Comunicazione trasportatori su dispositivi USB e Black box; 3) Procedura adempimenti obblighi SISTRI tramite organizzazioni di categoria.
Leggi di +
22 Marzo 2011
p69741PE
Nuove segnalazioni sui prodotti assorbenti per bonifiche HC in mare
Leggi di +
22 Marzo 2011
p69740LE
SISTRI: 1) On-line l'applicazione per la compilazione dei modelli MUD 2010; 2) Comunicazione trasportatori su dispositivi USB e Black box; 3) Procedura adempimenti obblighi SISTRI tramite organizzazioni di categoria
Leggi di +
21 Marzo 2011
p69737LE
ALBO GESTORI AMBIENTALI: 1) Garanzie finanziarie per attività di commercio ed intermediazione rifiuti: chiarimenti; 2) Iscrizioni ai sensi dell’art. 212, comma 8 del D.Lgs. n. 152/06 e s.m.i.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL