AssoAmbiente

Circolari

305/2020/PE

Lo scorso 31 ottobre ANCI e CONAI hanno deciso di prorogare al 22 dicembre 2020 la definizione degli AT relativi a legno, alluminio e plasticaferme le condizioni previste negli Allegati Tecnici dell’Accordo Quadro 2014-2019, compresi i parametri per l'assegnazione delle fasce qualitative e i corrispettivi spettanti ai Comuni o ai loro delegati per il conferimento dei rifiuti di imballaggio al Sistema CONAI”.

La proroga si è resa necessaria in quanto rispetto alla prevista scadenza del 31 ottobre 2020 (v. circolare associativa n. 136/2020) ad oggi le delegazioni dei Consorzi di filiera e le rispettive delegazioni ANCI (a cui partecipa anche FISE Assoambiente con il supporto dei rappresentanti dello specifico gruppo di lavoro associativo) incaricate delle trattative per la definizione dei nuovi AT del vigente Accordo Quadro ANCI-CONAI hanno rinnovato solo tre allegati tecnici, relativamente alle filiere carta e cartone, acciaio e vetro, mentre non è stato purtroppo ancora possibile raggiungere lo stesso risultato per le restanti filiere di legno, alluminio e plastica.

Stante il proseguimento delle trattative sino al prossimo 22 dicembre e considerato che gli effetti pratici di ogni decisione non potranno prodursi prima dell’inizio del 2021, le regole vigenti dovrebbero quindi ritenersi prorogate sino a fine 2020.

Nel rimandare a successive comunicazioni per ogni aggiornamento, rimaniamo a disposizione per ogni informazione.

» 04.11.2020

Recenti

28 Luglio 2021
207/2021/CS
Studio JRC su nuova metodologia per il calcolo degli obiettivi di raccolta dei rifiuti di batterie.
Leggi di +
28 Luglio 2021
206/2021/CS
Studio europeo su incentivi per la promozione dell’Economia Circolare.
Leggi di +
28 Luglio 2021
161/2021/CS
Studio JRC su definizione di riciclo – richiesta contributi.
Leggi di +
28 Luglio 2021
205/2021/CS
Studio JRC su definizione di riciclo – richiesta contributi entro il 23 agosto 2021
Leggi di +
28 Luglio 2021
204/2021/LE
COVID19 – D.L. n. 105/2021 – Proroga stato emergenza al 31 dicembre 2021 e ulteriori misure per fronteggiare l’emergenza epidemiologica (Green Pass).
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL