AssoAmbiente

Circolari

305/2020/PE

Lo scorso 31 ottobre ANCI e CONAI hanno deciso di prorogare al 22 dicembre 2020 la definizione degli AT relativi a legno, alluminio e plasticaferme le condizioni previste negli Allegati Tecnici dell’Accordo Quadro 2014-2019, compresi i parametri per l'assegnazione delle fasce qualitative e i corrispettivi spettanti ai Comuni o ai loro delegati per il conferimento dei rifiuti di imballaggio al Sistema CONAI”.

La proroga si è resa necessaria in quanto rispetto alla prevista scadenza del 31 ottobre 2020 (v. circolare associativa n. 136/2020) ad oggi le delegazioni dei Consorzi di filiera e le rispettive delegazioni ANCI (a cui partecipa anche FISE Assoambiente con il supporto dei rappresentanti dello specifico gruppo di lavoro associativo) incaricate delle trattative per la definizione dei nuovi AT del vigente Accordo Quadro ANCI-CONAI hanno rinnovato solo tre allegati tecnici, relativamente alle filiere carta e cartone, acciaio e vetro, mentre non è stato purtroppo ancora possibile raggiungere lo stesso risultato per le restanti filiere di legno, alluminio e plastica.

Stante il proseguimento delle trattative sino al prossimo 22 dicembre e considerato che gli effetti pratici di ogni decisione non potranno prodursi prima dell’inizio del 2021, le regole vigenti dovrebbero quindi ritenersi prorogate sino a fine 2020.

Nel rimandare a successive comunicazioni per ogni aggiornamento, rimaniamo a disposizione per ogni informazione.

» 04.11.2020

Recenti

27 Marzo 2018
074/2018/ZA
ADA – Circolare MATTM del 15/3/2018: Gestione stoccaggi in impianti di gestione rifiuti.
Leggi di +
27 Marzo 2018
073/2018/CS
RICICLO PLASTICA - La Commissione chiede ai produttori di impegnarsi per l’uso nei prodotti.
Leggi di +
26 Marzo 2018
072/2018/PE
GARANZIE FINANZIARIE: il Consiglio di Stato richiede chiarimenti sullo schema del MATTM.
Leggi di +
26 Marzo 2018
066/2018/PE
Rinvio parere Consiglio di Stato su Schema decreto garanzie finanziarie
Leggi di +
26 Marzo 2018
067/2018/CS
Riciclo plastica - la Commissione chiede ai produttori di impegnarsi per l’uso nei prodotti
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL