AssoAmbiente

Circolari

305/2020/PE

Lo scorso 31 ottobre ANCI e CONAI hanno deciso di prorogare al 22 dicembre 2020 la definizione degli AT relativi a legno, alluminio e plasticaferme le condizioni previste negli Allegati Tecnici dell’Accordo Quadro 2014-2019, compresi i parametri per l'assegnazione delle fasce qualitative e i corrispettivi spettanti ai Comuni o ai loro delegati per il conferimento dei rifiuti di imballaggio al Sistema CONAI”.

La proroga si è resa necessaria in quanto rispetto alla prevista scadenza del 31 ottobre 2020 (v. circolare associativa n. 136/2020) ad oggi le delegazioni dei Consorzi di filiera e le rispettive delegazioni ANCI (a cui partecipa anche FISE Assoambiente con il supporto dei rappresentanti dello specifico gruppo di lavoro associativo) incaricate delle trattative per la definizione dei nuovi AT del vigente Accordo Quadro ANCI-CONAI hanno rinnovato solo tre allegati tecnici, relativamente alle filiere carta e cartone, acciaio e vetro, mentre non è stato purtroppo ancora possibile raggiungere lo stesso risultato per le restanti filiere di legno, alluminio e plastica.

Stante il proseguimento delle trattative sino al prossimo 22 dicembre e considerato che gli effetti pratici di ogni decisione non potranno prodursi prima dell’inizio del 2021, le regole vigenti dovrebbero quindi ritenersi prorogate sino a fine 2020.

Nel rimandare a successive comunicazioni per ogni aggiornamento, rimaniamo a disposizione per ogni informazione.

» 04.11.2020

Recenti

08 Settembre 2017
176/2017/PE
URGENTE – richiesta dati e informazioni su discariche per rifiuti contenenti amianto
Leggi di +
07 Settembre 2017
163/2017/NA
UNIRIGOM - Schema di decreto ministeriale recante Criteri End-of-Waste per gli pneumatici fuori uso (PFU): parere del Consiglio di Stato
Leggi di +
07 Settembre 2017
162/2017/NE
Tassa rifiuti: sanzionata ATO ME 1 per violazione dei diritti dei consumatori
Leggi di +
07 Settembre 2017
175/2017/NE
Tassa rifiuti: sanzionata ATO ME 1 per violazione dei diritti dei consumatori.
Leggi di +
07 Settembre 2017
161/2017/ZA
ADA - Albo Gestori Ambientali - disponibili i Quiz delle verifiche di idoneità del Responsabile Tecnico
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL