AssoAmbiente

Circolari

310/2020/TO

Il Consiglio di Stato, sez. IV, nella sentenza del 20 ottobre 2020, n. 6354 - confermando un proprio orientamento - ha statuito che il gestore uscente del servizio rifiuti è obbligato, in seguito a “proroga tecnica” del contratto di appalto, a garantire il servizio in attesa che il Comune lo riassegni tramite gara o affidamento diretto.

Più in particolare, il Consiglio di Stato nella sentenza in oggetto ha confermato la decisione dei Giudici del TAR Toscana in merito alla “proroga tecnica” dell'affidamento dei servizi di raccolta differenziata e trasporto dei rifiuti solidi urbani ed altri servizi di igiene urbana fatto da un Comune a una società che aveva dichiarato di non volere rinnovare il contratto (possibilità espressamente concessa).

Il Comune, nonostante si fosse attivato con anticipo per trovare un nuovo soggetto affidatario, non aveva trovato un sostituto alla data di scadenza del contratto; ciò legittimava l'operatività della clausola contrattuale col gestore uscente che prevedeva la "proroga tecnica" del contratto – essendo il servizio rifiuti un servizio essenziale – alle stesse condizioni, anche economiche.

Con la pronuncia i Giudici ricordano che simili clausole contrattuali sono pienamente legittime in quanto, peraltro, ricalcano quanto è previsto dall'articolo 106, comma 11, del Codice degli Appalti secondo il quale la proroga è limitata al tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l'individuazione di un nuovo contraente. In tal caso, il contraente è tenuto all'esecuzione delle prestazioni previste nel contratto agli stessi prezzi, patti e condizioni o più favorevoli per la stazione appaltante.

Nel far rinvio al provvedimento richiamato, in allegato alla presente, rimaniamo a disposizione per aggiornamenti e informazioni.

» 09.11.2020
Documenti allegati

Recenti

03 Gennaio 2013
002/2013/PE
Nuovo modello di domanda adesione a Corepla.
Leggi di +
03 Gennaio 2013
001/2013/LE
MUD – DPCM 20 dicembre 2012 recante “Approvazione del modello unico di dichiarazione ambientale per l'anno 2013”.
Leggi di +
03 Gennaio 2013
001/2013/LE
MUD – DPCM 20 dicembre 2012 recante “Approvazione del modello unico di dichiarazione ambientale per l'anno 2013”.
Leggi di +
21 Dicembre 2012
206/2012/CI
Invio Verbale di accordo 20.12.2012: artt. 2 e 45 CCNL 2008. Assenze per malattia: modalità operative per le trattenute.
Leggi di +
20 Dicembre 2012
192/2012/NE
UNIONMACERI - Aggiornamento iniziative Uniomaceri
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL