AssoAmbiente

Circolari

317/2020/PE

In relazione alle disposizioni riportate nel D.lgs. 121/2020 di recepimento della Direttiva (UE) 2018/850 sulle discariche rifiuti (v. circolare associativa n. 244/2020) e alle criticità già segnalate da FISE Assoambiente al MATTM a seguito dell’incontro organizzato l’8 ottobre 2020 dalla Direzione Economia Circolare del Ministero, l’Associazione ha organizzato un incontro (che si terrà via piattaforma web) per un confronto con le aziende interessate al tema discariche.

La lettura, la comprensione e l'interpretazione delle disposizioni riportate nell’attuale D.Lgs. 36/2003 e s.m.i. – che hanno integrato anche quanto precedentemente contenuto nel DM 27 settembre 2010 – risulta assai difficile a causa della struttura estremamente articolata e non coordinata con le altre norme del settore, dei refusi e delle imprecisioni.

In attesa di un auspicato adeguato intervento organico e strutturale di modifica della norma, l’Associazione ritiene importante un confronto con le imprese sulle criticità interpretative/applicative delle disposizioni in materia ma anche per una valutazione di quanto riportato negli allegati tecnici nell’ottica di definire un documento per un eventuale approccio operativo omogeneo in materia.

L’incontro è stato organizzato per il prossimo 2 dicembre alle ore 15.30 su piattaforma Zoom.

Ai fini organizzativi, chiediamo cortesemente di comunicare entro il prossimo 24 novembre i nominativi di coloro che intendono partecipare all’incontro (organizzato su piattaforma Zoom) all’indirizzo e.perrotta@fise.org al fine di inviare il link per il necessario collegamento.

Ad ogni buon fine si riporta in allegato alla presente la nota associativa trasmessa alla Direzione Economia Circolare del MATTM.

» 13.11.2020
Documenti allegati

Recenti

23 Novembre 2018
234/2018/CS
Rapporto dell’Agenzia Europea per l’Ambiente sulla qualità dell’aria in Europa
Leggi di +
23 Novembre 2018
205/2018/LE
ISPRA Presentazione Rapporto Rifiuti Urbani Edizione 2018 – Roma, 10 dicembre 2018
Leggi di +
23 Novembre 2018
233/2018/LE
ISPRA Presentazione Rapporto Rifiuti Urbani Edizione 2018 – Roma, 10 dicembre 2018
Leggi di +
21 Novembre 2018
232/2018/MI
Divieto di pagamento retribuzione in contanti – Legge n. 205/2017 – Parere Ispettorato Nazionale del Lavoro.
Leggi di +
21 Novembre 2018
204/2018/LE
Conversione DL Genova - approvazione ordine del giorno su End of waste
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL