AssoAmbiente

Circolari

335/2020/PE

La Commissione europea ha pubblicato una consultazione in merito al riesame della Direttiva 86/278/CEE sulla protezione dell'ambiente, in particolare del suolo, nell'utilizzazione dei fanghi di depurazione in agricoltura (SSD) al fine di valutare l'efficacia della stessa e verificare non solo se gli obiettivi sono ancora oggi pertinenti e ma anche se i costi che derivano dai requisiti della direttiva sono giustificati.

La possibile revisione della richiamata Direttiva fanghi è richiamata tra le azioni contenute nel Piano d'azione per l'economia circolare (CEAP), adottato l'11 marzo 2020 (v. circolare associativa n. 061/2020).

La consultazione, avviata lo scorso 20 novembre e disponibile qui, rimarrà aperta per contributi sino al 5 marzo 2021. Allo stesso link è possibile partecipare alla consultazione rispondendo al questionario online (disponibile anche in italiano come da file allegato). I contributi possono essere inviati in una qualsiasi lingua ufficiale dell'UE.

A riguardo, al fine di definire una risposta condivisa come FISE Assoambiente al questionario, Vi chiediamo di trasmettere il documento allegato con i vostri riscontri all’indirizzo e.perrotta@fise.org entro il prossimo 10 gennaio 2021.

Nel rimandare a prossime comunicazioni per ogni aggiornamento e informazioni, restiamo in attesa di vostri contributi.

» 04.12.2020
Documenti allegati

Recenti

01 Aprile 2026
2026/147/SAEC-REN/LE
RENTRi – Comunicazione chiusura incidente di servizio dal 14 aprile 2026
Leggi di +
31 Marzo 2026
2026/146/SAEC-ENE/PE
Biometano e Comunità energetiche rinnovabili: pubblicate le nuove regole operative
Leggi di +
31 Marzo 2026
2026/145/SAEC-EUR/CS
Spedizione transfrontaliera rifiuti – aggiornamento su DIWASS e compiti ispettivi
Leggi di +
30 Marzo 2026
2026/144/SAEC-EUR/FA
Nuovo quadro legislativo energie rinnovabili – Richiesta contributi UE
Leggi di +
30 Marzo 2026
2026/143/SAEC-NOT/CS
CAM acquisto e noleggio strumenti informatici – pubblicato decreto 11 marzo 2026
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL