AssoAmbiente

Circolari

353/2020/CS

L’Unione europea, con la Decisione (UE, Euratom) 2020/2053 del 14 dicembre 2020 relativa al sistema delle risorse proprie dell’Unione europea, ha introdotto tra le proprie risorse iscritte nel bilancio anche le entrate provenienti dall’applicazione di un’aliquota uniforme di prelievo, pari a 0,80 €/kg sul peso dei rifiuti di imballaggio di plastica non riciclati generati in ciascuno Stato membro (art. 2, comma 1, lett. c)).

Lo scopo di questa nuova entrata sarà quello di finanziare i 750 miliardi di euro del Next Generation Eu ("Recovery Fund") il meccanismo di aiuti e finanziamenti volto ad aiutare le economie degli Stati membri colpite dalla pandemia Covid-19. La decisione prevede anche l’applicazione di una riduzione forfettaria annua che per l’Italia è pari a 184 M€.

Secondo la Decisione per "plastica" si intende il polimero come definito dall'articolo 3, punto 5) del Regolamento "Reach" 1907/2006/CE cui possono essere aggiunti additivi o sostanze; mentre per “rifiuti di imballaggio” e “riciclaggio” il richiamo è alla direttiva imballaggi 94/62/CE.

Il prelievo è a carico dei singoli Stati UE che lo verseranno all'Unione ed è calcolato in relazione agli obblighi di comunicazione imposti dalla direttiva imballaggi. Gli Stati potranno decidere liberamente e in autonomia come adempiere all'obbligo individuato dalla decisione.

La presente decisione sarà applicabile a partire dal prossimo 1° gennaio 2021 ma entrerà in vigore il primo giorno del primo mese successivo al ricevimento da parte della UE dell'ultima notifica da parte degli Stati membri della adozione della decisione.

Per maggiori informazioni si rimanda al testo della decisione che trasmettiamo in allegato.

» 21.12.2020
Documenti allegati

Recenti

10 Giugno 2025
2025/217/SAEC-NOT/LE
RENTRi – Pubblicazione FAQ e pubblicazione nuovo calendario formativo
Leggi di +
06 Giugno 2025
2025/216/SA-ARE/TO
Consultazione finale ARERA sull’aggiornamento della qualità tecnica nel settore RU e semplificazioni TQRIF - invio contributi entro il 2 luglio 2025
Leggi di +
06 Giugno 2025
2025/215/SAEC-EUR/CS
Regolamento verifica assorbimenti carbonio – Aperta consultazione
Leggi di +
06 Giugno 2025
2025/214/SAEC-ALB/LE
ALBO GESTORI - Delibere n. 4 e 5/2025 su iscrizione Albo e abrogazione riferimenti cat. 3-bis
Leggi di +
06 Giugno 2025
2025/213/SA-LAV/MI
Accordo Conferenza Stato-Regioni e Province autonome 17 aprile 2025 – Formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro - Pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL