AssoAmbiente

Circolari

001/2021/LE

Pubblicato il Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 29 dicembre 2020 recante “Direttive e calendario per le limitazioni alla circolazione stradale fuori dai centri abitati per i veicoli con massa superiore a 7,5 tonnellate - Anno 2021” (G.U. n. 323 del 31 dicembre 2020) in vigore dal 31 dicembre 2020.

Il calendario dei divieti è riportato all’art. 2 del decreto il quale, nei successivi articoli 3, 4, 5 e 6 prevede particolari deroghe o agevolazioni, rispettivamente, per i veicoli provenienti o diretti da/verso l’Estero, per i veicoli provenienti o diretti da/verso la Sardegna, per i veicoli provenienti o diretti da/verso la Sicilia e per i veicoli impegnati nel trasporto intermodale.

L’art. 7 riporta, invece, le categorie di veicoli esentati dal divieto, anche se circolano scarichi, e comprende, al comma 2, rispettivamente:

  • veicoli adibiti alla “nettezza urbana e raccolta rifiuti, escluso il servizio di trasporto dal centro di raccolta a quello di smaltimento se diverso raccolta rifiuti e nettezza urbana effettuati con veicoli delle amministrazioni comunali contrassegnati con la dicitura “Servizio nettezza urbana”, nonché quelli che, per conto delle amministrazioni comunali, effettuano il servizio di smaltimento rifiuti, purché muniti di apposita documentazione rilasciata dall’amministrazione comunale” (lettera b);
  • veicoli adibiti al “pronto intervento per fognature e spurgo pozzi neri”(lettera c).

Tra le innovazioni introdotte nel Decreto, si evidenziano, in particolare:

  • l’esclusione dai divieti per i veicoli che trasportano prodotti legati alla prevenzione dal virus Covid-19 (art. 8);
  • l’introduzione della possibilità di sospendere temporaneamente la validità dei divieti, attraverso Decreto Dirigenziale, in relazione agli effetti generati dall’epidemia da Covid-19 (art. 13). A tal proposito si segnala che ai sensi di tale disposizione, il 31/12/2020 è stato pubblicato sul sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti il Decreto Dirigenziale n. 238 (disponibile qui) che ha disposto la sospensione del calendario dei divieti fissato dal decreto di cui all’oggetto, per le giornate del 1°, 3, 6 e 10 gennaio 2021.

Nel rimandare al testo del provvedimento, in allegato alla presente, per ulteriori approfondimenti, rimaniamo a disposizione per informazioni.

» 02.01.2021
Documenti allegati

Recenti

01 Dicembre 2016
197/2016/ZA
ADA - SCIA 2 e riordino CCIAA
Leggi di +
01 Dicembre 2016
196/2016/LE
AIA - pubblicata terza circolare MATTM su modifiche introdotte dal D.Lgs. 46/14
Leggi di +
30 Novembre 2016
195/2016/CI
Rinnovo ccnl 21/3/2012. Prosecuzione trattative: 5/6 dicembre 2016
Leggi di +
30 Novembre 2016
194/2016/MI
Contributo di licenziamento in occasione di cambi di appalto – Articolo 2, comma 34, Legge n. 92/2012 – Conferma definitivo esonero.
Leggi di +
30 Novembre 2016
196/2016/LE
D.Lgs. n. 222/16 recante definizione dei regimi amministrative per specifiche attività e procedimenti amministrativi
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL