AssoAmbiente

Circolari

019/2021/NA

Il Consiglio di Stato con la sentenza 11 gennaio 2021, n. 344 ha confermato l'illegittimità dell'ordinanza di un Sindaco che aveva disposto l'immediata sospensione dell'insediamento di nuove attività finalizzate alla gestione e al trattamento dei rifiuti nelle more degli esiti di ulteriori studi richiesti.

In particolare, la sospensione interveniva nel corso di una procedura di autorizzazione al recupero dei rifiuti ai sensi dell’articolo 208 del D.Lgs. n. 152/2006 per la realizzazione di un impianto in cui svolgere attività di logistica, trasporto e gestione di rifiuti, in relazione alla quale era già stata convocata una conferenza di servizi.

Il Consiglio di Stato ha riconosciuto l’ordinanza come correttamente appartenente alla categoria delle ordinanze contingibili e urgenti, in relazione al soggetto che l’ha adottata ed al contenuto della stessa. Infatti, la disposizione dell’immediata sospensione dell’insediamento di nuove attività finalizzate alla gestione e al trattamento dei rifiuti trovava giustificazione, quanto meno in linea teorica, nell’esigenza di scongiurare un pericolo irreparabile ed imminente per la pubblica incolumità.

Tuttavia, il Tribunale ha escluso che vi fossero i presupposti per l’adozione della stessa in quanto non sussisteva, con sufficiente certezza, alcun pericolo attuale, concreto ed irreparabile per la pubblica incolumità, ed in particolare per la salute pubblica, visto che l’ordinanza veniva adottata solo in applicazione del principio di precauzione.

Il Comune, secondo i Giudici amministrativi, avrebbe dovuto manifestare la propria opposizione all’insediamento nella zona di interesse delle nuove attività finalizzate alla gestione e al trattamento dei rifiuti, partecipando attivamente e presentando le proprie osservazioni nell’ambito della conferenza di servizi della procedura di autorizzazione.

Nel rinviare al testo completo della Sentenza in allegato si rimane a disposizione per ogni approfondimento.

» 21.01.2021
Documenti allegati

Recenti

04 Febbraio 2014
015/2014/NA
ASSODEM - Fusione per incorporazione ASSODEM-ADA. Possibilità di manifestazione del dissenso entro 60 giorni
Leggi di +
31 Gennaio 2014
017/2014/LE
SISTRI - Aggiornamento portale e lavori Tavolo MATTM su Interoperabilità
Leggi di +
31 Gennaio 2014
014/2014/LE
SISTRI - Aggiornamento portale e lavori Tavolo MATTM su Interoperabilità
Leggi di +
30 Gennaio 2014
016/2014/PE
Comunicato AVCP su istanza prevista ai commi 2 e 3 art. 71 DPR 207/2010
Leggi di +
30 Gennaio 2014
015/2014/CS
Nuovi Criteri Ambientali Minimi (CAM) per attrezzature elettroniche per uffici, per ammendanti e per illuminazione pubblica
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL