AssoAmbiente

Circolari

026/2021/TO

Con la Sentenza n. 1 del 14 gennaio 2021, i Giudici del Tar Lazio hanno stabilito che l’autorizzazione unica ex art. 208 del D.Lgs. n. 152/2006 per l’ampliamento di una discarica sostituisce tutti gli atti, pareri, autorizzazioni, anche comunali per la gestione e l'esercizio dell'impianto e costituisce anche variante dello strumento urbanistico.

Il Collegio laziale ha pertanto annullato l'ordinanza di polizia demaniale di un Comune che aveva intimato al gestore di una discarica di rifiuti il rilascio di un bene demaniale comunale costituito da una strada che insiste, in misura parziale, all'interno del perimetro destinato ad ospitare l'ampliamento della discarica.

Si legge nella Sentenza al punto 9.4 “è evidente l’illegittimità dell'ordinanza di polizia demaniale diretta al rilascio della strada per incompetenza e violazione dell'articolo 208 del D. Lgs 152/2006, in considerazione dell'insanabile contrasto tra i suoi effetti ed il tenore delle autorizzazioni rilasciate nel corso degli anni per la realizzazione e la gestione della discarica, mediante le quali si è ope legis prodotta una variazione dell'assetto urbanistico locale preesistente, da cui discende la preclusione per l'Ente locale sia di esercitare scelte di pianificazione su tali porzioni di territorio che siano in contrasto con l'attuale destinazione d'uso pubblicistico, sia di esercitare poteri di polizia demaniale per ottenere il rilascio di beni già destinati a soddisfare interessi della collettività”.

Si rinvia, per quanti interessati, al testo completo della Sentenza riportato in allegato.

» 27.01.2021
Documenti allegati

Recenti

13 Maggio 2021
139/2021/TO
Consultazione ARERA MTR2 e impianti di trattamento – invio contributi entro il 25 maggio 2021
Leggi di +
12 Maggio 2021
104/2021/LE
ALBO GESTORI AMBIENTALI - Circolare n. 6/2021 Validità iscrizioni fino al 29.10.2021
Leggi di +
12 Maggio 2021
138/2021/LE
ALBO GESTORI AMBIENTALI - Circolare n. 6/2021 Validità iscrizioni fino al 29.10.2021
Leggi di +
12 Maggio 2021
137/2021/MI
Sciopero addetti impianto rifiuti – Delibera interpretativa Commissione di Garanzia n. 137/2021.
Leggi di +
11 Maggio 2021
103/2021/TO
Risposta del Ministro Cingolani ad ANCI sulle nuove regole di gestione dei rifiuti urbani
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL