AssoAmbiente

Circolari

026/2021/TO

Con la Sentenza n. 1 del 14 gennaio 2021, i Giudici del Tar Lazio hanno stabilito che l’autorizzazione unica ex art. 208 del D.Lgs. n. 152/2006 per l’ampliamento di una discarica sostituisce tutti gli atti, pareri, autorizzazioni, anche comunali per la gestione e l'esercizio dell'impianto e costituisce anche variante dello strumento urbanistico.

Il Collegio laziale ha pertanto annullato l'ordinanza di polizia demaniale di un Comune che aveva intimato al gestore di una discarica di rifiuti il rilascio di un bene demaniale comunale costituito da una strada che insiste, in misura parziale, all'interno del perimetro destinato ad ospitare l'ampliamento della discarica.

Si legge nella Sentenza al punto 9.4 “è evidente l’illegittimità dell'ordinanza di polizia demaniale diretta al rilascio della strada per incompetenza e violazione dell'articolo 208 del D. Lgs 152/2006, in considerazione dell'insanabile contrasto tra i suoi effetti ed il tenore delle autorizzazioni rilasciate nel corso degli anni per la realizzazione e la gestione della discarica, mediante le quali si è ope legis prodotta una variazione dell'assetto urbanistico locale preesistente, da cui discende la preclusione per l'Ente locale sia di esercitare scelte di pianificazione su tali porzioni di territorio che siano in contrasto con l'attuale destinazione d'uso pubblicistico, sia di esercitare poteri di polizia demaniale per ottenere il rilascio di beni già destinati a soddisfare interessi della collettività”.

Si rinvia, per quanti interessati, al testo completo della Sentenza riportato in allegato.

» 27.01.2021
Documenti allegati

Recenti

11 Maggio 2018
099/2018/TO
ARERA disciplina transitoria sulla approvazione delle tariffe
Leggi di +
11 Maggio 2018
108/2018/CS
ASSORAEE - Accordo sul Trattamento dei RAEE – Incontro Comitato di Gestione del 9 maggio 2018
Leggi di +
11 Maggio 2018
107/2018/SA
ADA – Albo Gestori Ambientali: Categoria 4bis per raccolta e trasporto rottame
Leggi di +
11 Maggio 2018
106/2018/LE
ALBO GESTORI AMBIENTALI: Delibera su iscrizione semplificata Sottocategoria 4-bis
Leggi di +
11 Maggio 2018
098/2018/LE
ALBO GESTORI AMBIENTALI - Deliberazione 24 aprile 2018, iscrizione semplificata per raccolta e trasporto rifiuti non pericolosi costituiti da metalli ferrosi e non (Sottocategoria 4 bis)
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL