AssoAmbiente

Circolari

037/2021/CS

Eurostat ha pubblicato un report intitolato "Statistiche sull'energia, i trasporti e l'ambiente – Edizione 2020".

La pubblicazione si articola sui tre temi che costituiscono gran parte della politica del Green Deal della Commissione Europea:

  • ENERGIA (primo capitolo) con statistiche relative alla produzione di energia, il commercio e la dipendenza, il consumo, il risparmio, l'efficienza e l'intensità, i prezzi dell'energia, i mercati dell'elettricità e del gas naturale, le energie rinnovabili, la generazione e il consumo di elettricità, nonché il petrolio e i prodotti petroliferi;
  • TRASPORTI (secondo capitolo) con analisi sul trasporto delle merci e delle persone ed informazioni sulle diverse tipologie modali e sulla sicurezza;
  • AMBIENTE (terzo capitolo) con dati su diversi aspetti e matrici ambientali: emissioni in atmosfera, economia circolare, rifiuti, acqua, sostanze chimiche, biodiversità, tassazione ambientale, beni e servizi ambientali, spese per protezione ambientale.

Per quanto riguarda i rifiuti (pag. 109) vengono presentate informazioni relative alla produzione pro capite di rifiuti nel 2018 e alla percentuale imputabile a diverse attività economiche. Viene poi fornita una panoramica sull’andamento delle differenti modalità di gestione (discarica, recupero e incenerimento) e un focus (2018) per i diversi Stati membri. Infine viene presa in considerazione la generazione dei rifiuti urbani e le modalità di gestione, con approfondimenti dedicati ai rifiuti da imballaggio, alle batterie e ai RAEE.

Rispetto all’economia circolare (pag. 100) viene indagato il tasso di circolarità che per l’Europa, nel 2017, si attesta all’11,2%, molto più basso rispetto a quello di riciclo al 56%. Il tasso di circolarità viene fornito sia in relazione a diverse categorie di materiali che rispetto agli Stati membri, con l’Italia che nel 2017 fa segnare un significativo 17,7%.

Il rapporto si chiude con un capitolo dedicato ad una serie di indicatori (suddivisi per le tre tematiche chiave) per ciascuno Stato dell'Unione europea, con lo scopo di fornire un’istantanea del singolo Paese.

Per maggiori informazioni si rimanda ai contenuti del Rapporto, disponibile qui (in lingua inglese).

» 10.02.2021

Recenti

13 Marzo 2013
043/2013/PE
Bonifiche: DM 11 gennaio 2013 sui SIN che passano alla competenza regionale
Leggi di +
13 Marzo 2013
042/2013/PE
Regione Lombardia – Nuovo progetto informatico gestione Manufatti Amianto (GEMA)
Leggi di +
13 Marzo 2013
041/2013/NE
End of Waste per i rifiuti di plastica – Pubblicazione del documento per la definizione dei criteri EoW da parte del JRC
Leggi di +
13 Marzo 2013
043/2013/NE
End of Waste per i rifiuti di plastica – Pubblicazione del documento per la definizione dei criteri EoW da parte del JRC
Leggi di +
12 Marzo 2013
040/2013/NE
1) Studio europeo sul miglioramento dell’efficienza delle risorse 2) Risultati della consultazione sui TOP 10 atti legislativi dell'UE più gravosi per le PMI
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL