AssoAmbiente

Circolari

039/2021/PE

La Fondazione Ellen MacArthur, da molti anni impegnata nella transizione verso un'economia circolare, ha di recente pubblicato un report su economia circolare e Covid-19 dove fornisce spunti per uscire dalla crisi pandemica rimodulando l'economia da lineare in circolare.

Cinque i settori chiave individuati dalla Fondazione Ellen MacArthur, su cui indirizzare gli investimenti:

  • edilizia e costruzioni;
  • imballaggi in plastica;
  • mobilità;
  • tessile e moda;
  • agricoltura e produzione di cibo.

Settori, questi, selezionati quali strategici dalla Fondazione in quanto ritenuti più pronti a cogliere la sfida dell'economia circolare ed in grado di rispondere sia agli obiettivi di resilienza e rigenerazione a breve e a lungo termine sia del settore pubblico che privato, in particolare per la loro capacità di:

  • generare soluzioni alle sfide fondamentali create dalla pandemia (ad esempio aumentando la resilienza e consentendo l'accesso a beni vitali);
  • soddisfare le priorità governative per la ripresa economica (ad esempio stimolare l'innovazione, creare posti di lavoro, raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile posti dalle NU e gli obiettivi climatici);
  • offrire un potenziale di crescita per l'economia circolare (guidato, ad esempio, da innovazione, politiche e preferenze dei clienti);
  • contribuire a ridurre il rischio di shock futuri (ad esempio quelli relativi ai cambiamenti climatici e alla perdita di biodiversità).

La Fondazione prevede, nel suo report, per ogni investimento in circolarità due diversi piani:

  • il primo si sviluppa nell'ottimizzare l'uso di risorse, materiali e nutrienti;
  • il secondo presenta il modo per garantire che i materiali e le sostanze nutritive possano essere rimesse in circolo per mantenere il loro valore, come richiesto dall’economia rigenerativa.

Queste opportunità, secondo la Fondazione, rendono il sistema efficace, fornendo valore aggiunto alle imprese, riducendo l'esposizione alla volatilità dei prezzi delle risorse e agli shock dell'offerta e migliorano, al tempo stesso, l'accesso della società civile a prodotti e servizi di alta qualità, convenienti e sicuri. Il report richiama anche il ruolo fondamentale del design - come prerequisito essenziale per realizzare un'economia basata sul modello circolare - che, in combinazione con tendenze come la digitalizzazione e la decarbonizzazione, diviene trasversale per tutti i settori economici.

Rimandiamo al report della Fondazione Ellen MacArthur, in allegato alla presente (in inglese), per ulteriori dettagli.

» 10.02.2021
Documenti allegati

Recenti

17 Ottobre 2012
165/2012/NE
Bando 2012 per l’erogazione di contributi per il potenziamento e l’adeguamento dei Centri di Raccolta dei RAEE attraverso il Fondo 5 euro/tonnellata premiata
Leggi di +
17 Ottobre 2012
164/2012/CI
Contratto di apprendistato successivo a contratto a tempo determinato per medesime mansioni: illegittimità. Sentenza Tribunale di Prato 11.4.2012.
Leggi di +
17 Ottobre 2012
154/2012/NE
ASSORAEE - Ipotesi di nuovo modello contributivo ASSORAEE
Leggi di +
16 Ottobre 2012
153/2012/NE
ASSODEM - Modifiche al D.Lgs. 209/03: proroga per l’immissione sul mercato di componenti contenenti sostanze pericolose
Leggi di +
12 Ottobre 2012
152/2012/CS
UNIRE ed Assoambiente ad ECOMONDO 2012 – Rimini, 7-10 novembre 2012
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL